MARCO BIANCHI HR & LEGAL DIRECTOR CULLIGAN ITALIANA SPA
Sono molto felice di condividere un esempio concreto di tutela ambientale e inclusione sociale (ESG) portato avanti da Culligan e in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 .
Abbiamo realizzato un progetto che mira a coniugare la promozione della biodiversità e l’inclusione lavorativa di persone in condizione di fragilità e vulnerabilità.
L’iniziativa genererà un importante valore ambientale e un impatto sociale positivo attraverso l’adozione di 6 alveari per proteggere oltre 300.000 api; infatti, per ognuno dei 6 alveari adottati, Culligan supporterà lo sviluppo e la protezione di una famiglia di oltre 50.000 api in un contesto ambientale agricolo e sociale gestito secondo criteri biologici. Le api contribuiranno al miglioramento e al mantenimento della biodiversità e alla produzione di miele biologico.
Le api, fondamentali per l’ecosistema e l’impollinazione del 70% delle specie vegetali del pianeta, garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Il progetto ha consentito di far assumere una persona con disabilità dall’azienda agricola che produce il miele, consentendogli, non solo di avere un’occasione lavorativa, ma anche di poter imparare un nuovo mestiere, l’apicoltore, che potrà garantirgli un futuro di inclusione sociale e lavorativa.
Dai 6 alveari sono stati prodotti oltre 1000 vasetti di miele, prodotto biologico e di grande qualità organolettiche, formidabile alleato della salute, che sono stati regalati a tutti i dipendenti italiani coinvolgendoli nel progetto e condividendone l’alto valore umano e sociale.
Questa iniziativa rientra nella strategia di responsabilità sociale dell’Azienda, che vede Culligan impegnata a perseguire un insieme di obiettivi allineati a quelli stabiliti dall’ONU (SDGs Agenda 2030) per uno sviluppo sostenibile, oltre che di indirizzare il proprio lavoro per la costruzione di un mondo migliore.