La guida completa per la riapertura della piscina

20 Giugno 2024
riapertura piscina

La stagione estiva è arrivata, e con essa il desiderio di godersi un po’ di relax in piscina. Tuttavia, dopo un lungo periodo di inattività, è necessario seguire una serie di passaggi fondamentali per la riapertura del proprio impianto in modo sicuro. Per farlo, abbiamo creato una guida completa insieme agli esperti di Culligan!

1. Preparazione e ispezione

Prima di iniziare qualsiasi operazione di riapertura della piscina, è fondamentale effettuare un'ispezione visiva della piscina e delle sue componenti. Ecco cosa controllare:

- Copertura della piscina: rimuovere la copertura, controllare che non ci siano danni e pulirla accuratamente.

- Struttura della piscina: verificare, se possibile, l'eventuale presenza di crepe, perdite o danni alle pareti e al fondo della piscina. È importante assicurarsi anche che la membrana armata sia in buono stato, senza macchie o grinze.

- Attrezzature: controllare lo stato delle attrezzature come scale, trampolini e luci subacquee per assicurarsi che siano in buone condizioni.

2. Pulizia della piscina

Una volta completata l'ispezione iniziale, è il momento di pulire a fondo la piscina:

- Rimozione dei detriti: utilizzare un retino per rimuovere foglie, rami e altri detriti galleggianti.

Credits @Sopremapool

- Pulizia delle pareti e del fondo: spazzolare accuratamente le pareti e il fondo della piscina per rimuovere alghe e incrostazioni. Un aspiratore per piscine può facilitare questo compito.

- Scarico e riempimento parziale: se l'acqua è molto sporca, potrebbe essere necessario svuotare parzialmente la piscina e riempirla con acqua pulita. Verifica anche le disposizioni del tuo comune in merito all’argomento.

3. Controllo e Manutenzione dei Filtri

I filtri, come l’Hydro Cleer Filter o il Fast Cleer Filter di Culligan, sono fondamentali per mantenere l'acqua della piscina pulita e salubre. Ecco come gestirli:

- Ispezione dei filtri: controllare che i filtri non siano danneggiati o intasati. Pulire o sostituire i filtri se necessario.

- Pulizia dei filtri: lavare i filtri con acqua corrente e un detergente specifico per rimuovere accumuli di sporco e detriti.

4. Trattamento e Bilanciamento dell'Acqua

L'acqua della piscina deve essere trattata e bilanciata per garantire la sicurezza dei bagnanti:

- Test dell'acqua: utilizzare kit di test per misurare i livelli di pH, cloro, alcalinità e durezza dell'acqua. I livelli ideali di pH dovrebbero essere compresi tra 7.2 e 7.6.

- Aggiunta di prodotti chimici: aggiungere i prodotti chimici necessari per bilanciare l'acqua. Il cloro deve essere presente a livelli di sicurezza per prevenire la proliferazione di batteri e alghe.

- Shock della piscina: effettuare uno shock della piscina, ovvero un trattamento con un'alta dose di cloro, per eliminare eventuali contaminanti accumulati durante il periodo di inattività. Ricorda che le pastiglie di cloro non devono mai entrare in contatto con la membrana: vanno poste dentro gli skimmer se in formato capsula; se in formato granulare, vanno disciolte in acqua.

5. Verifica del sistema di circolazione

Un altro passaggio fondamentale per la riapertura della piscina è la verifica del sistema di circolazione. Un buon sistema di circolazione dell'acqua è essenziale per mantenere la piscina pulita:

Credits @Sopremapool

- Pompa e skimmer : assicurarsi che la pompa e gli skimmer, se presenti, funzionino correttamente. Pulire gli skimmer per rimuovere eventuali detriti.

- Orari di funzionamento: impostare la pompa per funzionare almeno 8 ore al giorno in modo da garantire una buona circolazione dell'acqua.

6. Manutenzione regolare

Una volta che la piscina è riaperta, la manutenzione regolare è fondamentale per mantenerla in buone condizioni:

- Pulizia giornaliera: rimuovere detriti superficiali con un retino ogni giorno.

- Pulizia e controllo settimanale: in assenza di un sistema di disinfezione automatico (centralina) testare l'acqua settimanalmente e aggiungere i prodotti chimici necessari. Per le piscine con skimmer, pulire con prodotti appositi la linea del battente d’acqua (come ad esempio Sopremapool Magic).

- Pulizia dei filtri: pulire i filtri ogni 2-4 settimane, a seconda dell'uso della piscina e delle condizioni ambientali.

Svolte tutte queste attività per la riapertura della piscina, fondamentali per garantirne il corretto funzionamento e la sicurezza, non resterà che godersi l’estate!

Se vuoi scoprire nel dettaglio come si fa la manutenzione delle membrane armate, clicca questo link

E se hai bisogno di una consulenza tecnica sulle membrane, visita questa pagina.

Contattaci per una consulenza gratuita sul tuo impianto o per ripristinare la tua piscina!

Continua a leggere