Come pulire la borraccia

pulizia borraccia

L’Italia è ancora il primo Paese in Europa per consumo di acqua in bottiglia: parliamo di ben 11 miliardi di bottiglie di plastica all’anno. Il 67% degli italiani, infatti, dichiara di scegliere l’acqua nelle bottiglie di plastica, per un consumo annuale di 178 litri a testa.

Le conseguenze di questo fenomeno sull’ambiente sono devastanti: ogni minuto finiscono nel Mediterraneo 33.000 bottiglie di plastica, che necessitano di almeno 450 anni per decomporsi. Di questo passo, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesce negli oceani, senza contare che, senza nemmeno accorgercene, possiamo ingerire fino a 5 grammi di plastica alla settimana attraverso cibo e acqua, l’equivalente di una carta di credito!

La borraccia: una scelta eco-sostenibile, da utilizzare correttamente

Tuttavia, negli ultimi tempi, la consapevolezza dei cittadini relativamente alla propria impronta ambientale sta aumentando e con essa la volontà di adottare stili di vita virtuosi. Una delle cose più semplici che possiamo fare è iniziare ad utilizzare una borraccia al posto della bottiglie di plastica monouso.

Le borracce sono quindi uno strumento utile e comodo, ma come qualsiasi altro contenitore alimentare, devono essere utilizzate in maniera corretta e lavate attentamente. Il rischio che si corre, infatti, è che al loro interno nascano e proliferino batteri che possono anche essere pericolosi per l’uomo, come ad esempio quelli del genere Pseudomonas.

La pulizia della borraccia

Per pulire in maniera efficace una borraccia è sufficiente seguire queste semplici indicazioni:

  • eseguire la pulizia quotidianamente
  • utilizzare qualche goccia di detersivo per piatti diluite in acqua
  • chiudere la borraccia e agitarla energicamente
  • sciacquare finché non viene eliminato tutto il detersivo utilizzato
  • far asciugare la borraccia senza tappo

Per un’igienizzazione extra, si può lasciare nella borraccia un po’ di aceto bianco diluito con acqua per tutta la notte, una volta a settimana.

Seguendo questo semplice procedimento, la vostra borraccia sarà sempre pulita e igienizzata!

bere borraccia culligan
Questo contenuto ti è stato utile?