Culligan e Iren: insieme per combattere la battaglia contro le bottiglie di plastica

Torino, 12 Dicembre 2018 – Ogni giorno a Torino gli operatori ecologici raccolgono una media di 34 tonnellate di plastica, di cui il 55% sono bottiglie. A livello nazionale il 67% degli italiani preferisce comprare l’acqua al supermercato, con una spesa media annuale di 234 euro pro capite e un consumo medio annuo di 200 litri. Cifre elevate, anche se il costo dell’acqua in Italia è tra i più bassi in Europa.

Abbattere il consumo delle sole bottiglie di plastica a Torino significa risparmiare annualmente oltre 13 mila tonnellate di petrolio e ridurre di oltre 27 mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica generate nei processi di produzione e trasporto. Il beneficio sull’atmosfera sarebbe paragonabile a quello generato da 748 nuovi alberi piantati sul territorio. 

Ed è proprio in questa direzione che va la collaborazione tra Iren e Culligan. Insieme propongono Selfizz, il frisogasatore Culligan ad alte prestazioni, che permette di avere acqua fredda, calda, a temperatura ambiente naturale o frizzante all’istante. Il tutto eliminando eventuali residui di cloro, regolando il livello di gassatura e temperatura, ma soprattutto azzerando l’impatto ambientale di eventuali bottiglie in plastica.

Per lanciare la partnership Iren e Culligan hanno tenuto nella mattinata una conferenza stampa dove è stata presentata in anteprima la campagna “Goditi l’acqua, non la bottiglia”

Venerdì 14 Dicembre dalle 14:00 alle 18:00 e sabato 15 Dicembre dalle 9:30 alle 13:30 l’iniziativa verrà presentata al pubblico con un evento ad ingresso libero che si terrà presso lo Spazio Iren in via Confienza 10 a Torino.

Durante l’evento sarà possibile vedere in funzione il frigogasatore Selfizz e inoltre saranno a disposizione dei partecipanti esperti Culligan & Iren che parleranno dell’importanza della riduzione del consumo di plastica rispondendo a curiosità e domande sull’acqua dell’acquedotto. Una sorpresa anche per i più piccoli che potranno ricevere da Babbo Natale un simpatico regalo.

culligan iren battaglia contro bottiglie plastica