Design e colore per la casa ecosostenibile

14 Maggio 2021
Design e colore per la casa ecosostenibile

Tecnologia sostenibile per una casa green, di oggi e di domani.

L’ambiente in cui viviamo condiziona i nostri stati d’animo: disposizione degli arredi, orientamento, forme, e in modo particolare la luce e il colore. Quindi è molto importante scegliere design e colori adatti al nostro mood! E che allo stesso tempo si adattino ai principi di una casa ecosostenibile. I lunghi mesi di lockdown hanno portato a un ripensamento generale della casa, a modificarne il layout, a renderla più confortevole per contare su spazi più fluidi, comodi e multifunzionali, da riconfigurare a seconda delle esigenze personali, sociali, di benessere e lavoro. La stessa architettura e il paesaggio urbano stanno mutando, per andare incontro a nuovi stili di vivere e abitare, delineando nuovi progetti di rigenerazione o vere e proprie “utopie contemporanee sull’abitare“, come le ha definite Alessandra Coppa nel suo "Architetture dal futuro" edito da 24 ORE Cultura, che raccoglie visionari progetti delle più celebri archistar. Quello che ci aspetta è uno scenario che abbraccia le tendenze del biophilic design, ma anche la tecnologia sostenibile. Spazi iper connessi e smart che regalano comfort e al contempo efficienza, risparmio energetico e benessere ambientale. Tutto ovviamente controllabile da remoto.

Fiori, piante e luce naturale per favorire relax e concentrazione

Nella casa di oggi si punta a creare ambienti sempre più sostenibili e green. Uno spazio scandito da piante, fiori, erbe aromatiche e persino orti urbani. Cresce l'importanza della luce naturale, delle sorgenti luminose a basso consumo, dagli arredi versatili e leggeri dai colori morbidi e avvolgenti.  Tutto contribuisce a creare ambienti adatti a favorire il benessere, il relax e la concentrazione. La palette della casa ecosostenibile si veste di tinte naturali che richiamano quelli della terra e delle piante, con sfumature di verde che spaziano dal salvia all’eucalipto, dal citronella al filodendro.

Tecnologia smart e casa ecosostenibile per evitare gli sprechi

Il nuovo modo di abitare non rinuncia al verde e neanche alle tecnologie che migliorano il buon vivere e la gestione della casa, per ridurre costi, consumi, sprechi di energia e di acqua, “l’elemento principe con cui trovare un equilibrio, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici”, come suggerisce l’Architetto e Paesaggista Luciano Giubbilei. Anche Culligan dà il suo contributo per ambienti sempre più puliti e green con impianti che ottimizzano la qualità e la gestione dell’acqua di tutta la casa! Fra le ultime innovazioni per l’addolcimento, Evolife, una soluzione tecnologica di rigenerazione dell’acqua che sfrutta una particolare resina cationica brevettata (Cullex®), che permette una resa molto più elevata rispetto agli addolcitori tradizionali.

Casa di design ed ecosostenibile

Anche il design moderno e versatile di Evolife è perfetto per la casa di oggi e di domani. Il sistema è controllato da un display digitale retroilluminato estremamente comodo e facile da usare, che permette di monitorare il corretto funzionamento dell’addolcitore per acqua in tempo reale. Una volta in azione Evolife rimuove il calcare trasformando il calcio e il magnesio presenti nell’acqua dell’acquedotto - i cosiddetti sali di durezza - in sali che non causano incrostazioni e macchie di calcare, difficili da rimuovere e faticose da pulire. Una tecnologia sostenibile quindi che, oltre ad aumentare il comfort di casa e il risparmio, migliora anche la qualità e la quantità del tempo a disposizione per la cura di sé e dei propri interessi. Vetri, cristalli, rubinetteria e sanitari tornano a splendere, impianti ed elettrodomestici sono più efficienti e duraturi, causando meno sprechi e meno spese. L’addolcimento inoltre riduce l’impiego di prodotti chimici, come anticalcare, detersivi, e detergenti, dando maggiore concretezza al concetto di casa ecosostenibile! L’acqua è più gentile e delicata anche sulla pelle e sui capelli, finalmente più morbidi e luminosi, senza ricorrere a un eccesso di prodotti. Evolife inoltre si adatta ai diversi contesti abitativi grazie ai differenti formati e capacità, che permettono di servire dal piccolo appartamento di città a una grande villa o a complessi multipli. https://www.youtube.com/watch?v=zZKfyAfpv1s Il futuro spinge anche verso un concetto di casa autosufficiente in termini energetici o passiva, completamente alimentata da energia rinnovabile, per lasciare un'eredità migliore alle prossime generazioni. SCOPRI LA TECNOLOGIA SOSTENIBILE DI EVOLIFE! Share on facebook Share on twitter Share on linkedin

Continua a leggere