Eczema cutaneo e acqua addolcita

25 Gennaio 2022
Eczema cutaneo e acqua addolcita

Eczema cutaneo: cause e cura della pelle

La ricerca ha dimostrato ciò che noi di Culligan sappiamo da tempo: quando si tratta di alleviare condizioni croniche della pelle come l'eczema cutaneo, l'acqua addolcita può fare la differenza.

Cos'è l'eczema cutaneo?

L'eczema cutaneo, o eczema atopico, è una condizione complicata con segni e sintomi diversi per ognuno. Può manifestarsi con: irritazioni, desquamazioni, secchezza della pelle, talvolta su tutto il corpo, prurito e chiazze. Alcuni tipi di eczema possono anche provocare vesciche infiammate e doloranti.

Eczema: cause

L'eczema cutaneo può essere causato da fattori interni ed esterni che variano da persona a persona:

  • cattiva alimentazione
  • abitudini sbagliate sotto la doccia
  • contatto con prodotti chimici della casa
  • mancanza di esercizio fisico
  • acqua dura con eccesso di calcare

L’acqua dura può provocare o peggiorare le condizioni dell’eczema, oltre a indurre ad utilizzare maggior quantità di detergenti e prodotti per lenire e ammorbidire pelle e capelli, andando ad aggravare le irritazioni.

L'acqua dura infatti è più aggressiva, ciò nonostante non lava via tutti i residui dei prodotti che, restando sulla pelle possono ostruire i pori, seccare e irritare ulteriormente.

Gli scienziati dell'Università di Sheffield e del King's College di Londra hanno inoltre dimostrato il legame tra acqua dura ed eczema.

La ricerca scientifica - pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology[1] - osserva come l'acqua dura danneggi la pelle, aumentando il rischio di infezioni e contribuendo potenzialmente allo sviluppo dell'eczema, confermando quello che sappiamo da anni: quando si tratta di condizioni della pelle, l'acqua addolcita può fare la differenza!

La ricerca dimostra infatti che i minerali presenti nell'acqua dura (gli stessi responsabili del calcare) rendono la pelle più sensibile alle irritazioni, mentre utilizzando l'acqua addolcita i ricercatori hanno osservato una riduzione degli effetti negativi, e un minor rischio di sviluppo di ’eczema.

Scoperta importante per le persone che vivono con condizioni croniche della pelle.

[1] The Effect of Water Hardness on Surfactant Deposition after Washing and Subsequent Skin Irritation in Atopic Dermatitis Patients and Healthy Control Subjects”, Volume 138, Issue 1, January 2018, Pages 68-77, doi.org/10.1016/j.jid.2017.08.037

Altre potenziali cause dell’eczema cutaneo:

  • secchezza della pelle dovuta alle basse temperature
  • agenti irritanti come metalli, profumi, fumo di sigaretta
  • altri tessuti e materiali irritanti a contatto con la pelle
  • stress
  • infezioni pregresse
  • eccesso di sudore e climi caldi
  • scompensi ormonali
  • prodotti chimici non tossici come tintura per capelli, smalto per unghie ecc.

In caso di sospetto eczema, è consigliato consultare il Medico di famiglia o il Farmacista, per farsi consigliare emollienti, creme e unguenti che riducano la secchezza della pelle, rossori, gonfiori e prurito.

Se i trattamenti non dovessero bastare, meglio consultare un Dermatologo per individuare la causa e il trattamento più adatto.

Eczema: cura efficace con l’addolcitore

Sapevi che 1 bambino su 5 soffre di eczema?
Fortunatamente i nostri clienti ci hanno raccontato come un addolcitore d'acqua abbia cambiato completamente la loro vita.

"Mio figlio ha superato il suo eczema, ma da quando abbiamo l'addolcitore d'acqua Culligan si è ridotto sulle sue dita. Anche mia moglie soffre di pelle secca e ha visto un miglioramento. Infatti, non indossa più i guanti di gomma quando si lava. E la mia pelle non è più secca".

Sergio, Milano.

"Ho sofferto per qualche tempo di un'irritazione cutanea sul mio corpo, che ora è completamente scomparsa da quando ho installato il mio addolcitore d'acqua".

Stefano, Firenze.

Per quanto riguarda gli adulti, l’eczema ne colpisce 1 su 12.

Mi sono trasferito da una zona con acqua dolce, provincia di Varese, a una zona con acqua dura, provincia di Pavia. Sei mesi dopo il trasferimento ho sviluppato un eczema.  Uno specialista dell'ospedale ha suggerito che la causa fosse l'acqua dura, così ho cercato degli addolcitori d'acqua. Il mio eczema si è tradotto in infezioni secche e doloranti che significava che non potevo lavare, pulire e persino fare il bagno a mio figlio.  L'acqua dura rendeva la vita davvero difficile, ho vissuto con questa condizione dolorosa per 10 anni e non pensavo che qualcosa potesse aiutare. Il mio addolcitore d'acqua l'ha curata; prima avevo speso tanti soldi in creme e trattamenti, ma ora non ho più bisogno di usarne. Avere una malattia della pelle influisce davvero negativamente sulla tua vita e un addolcitore d'acqua l'ha completamente curata per me".

Valeria, Pavia

L’addolcitore d'acqua, eliminando il calcare, allevia l'effetto dell'acqua dura sulla pelle, ma i benefici di un addolcitore d'acqua vanno oltre la cura dell'eczema.

  • L'acqua viene addolcita attraverso la rete idrica, il che significa che tutta la casa viene alimentata con acqua addolcita.
  • Dal lavandino alla doccia, l'acqua sarà più delicata con la pelle sensibile.
  • I detergenti hanno una resa migliore, quindi si usano meno prodotti e non rimangono residui sulla pelle.
  • Vetri, piastrelle, superfici e stoviglie si sporcano meno e sono più semplici da pulire.
  • Gli elettrodomestici durano più a lungo, il riscaldamento è più efficiente e i consumi sono minori.

Per saperne di più su come un addolcitore d'acqua può prendersi cura della tua famiglia e della tua casa dai un'occhiata ai benefici dell’acqua addolcita!

Altri consigli per curare l'eczema

Se soffri di eczema, ci sono diverse cose che puoi fare naturalmente a casa per ridurre il dolore e l'irritazione causati da un'infiammazione.

La cosa più importante è evitare il più possibile di grattare le aree afflitte, perché questo non farà altro che prolungare l'infiammazione e causare danni alla pelle, favorire un ambiente per lo sviluppo di altri eczemi, e la rottura della pelle può portare a infezioni o cicatrici.

Per sopprimere l'impulso di grattarti puoi:

  • Ridurre al minimo il tempo trascorso al caldo secco, ad esempio vicino a fuochi o stufe
  • Evitare lunghi bagni caldi o docce
  • Evitare saponi e shampoo aggressivi o profumati
  • Evitare tessuti che causano irritazione
  • Mantenere gli ambienti ben ventilati, a una temperatura ragionevolmente fresca
  • Tagliare le unghie regolarmente per ridurre al minimo le possibilità di grattare la pelle
  • Applicare gel di aloe vera sulla zona colpita per un sollievo rinfrescante
  • Usare un addolcitore domestico se vivi in una zona con un’acqua particolarmente dura

Soffri di eczema? L'acqua addolcita può aiutarti!


Scopri di più sui benefici dell’addolcimento per pelle e capelli

Continua a leggere