Culligan

FUORISALONE 2022

VERDI E INTELLIGENTI

I SISTEMI CULLIGAN PER NUOVI MODELLI DI CASA MODERNI E SOSTENIBILI, A PARTIRE DALL’ACQUA

La casa smart, dotata di nuove tecnologie, migliora la qualità del proprio tempo, l’economia domestica e l’impatto sull’ambiente. Sono molteplici le soluzioni innovative di uso quotidiano che aiutano a gestire al meglio le proprie abitazioni e che riescono a garantire risparmio energetico ed economico: dagli elettrodomestici di ultima generazione controllati da remoto tramite app agli impianti di illuminazione per un uso razionale dell’energia.

Un trend in continua ascesa, quello della “casa hi-tech”, che va di pari passo con una crescente sensibilità delle persone verso le tematiche ambientali e che porta a scelte di acquisto sempre più responsabili.

Da sempre in questa direzione, Culligan, azienda di primo piano a livello mondiale, che da oltre 90 anni propone sistemi per il trattamento dell’acqua per ogni settore di applicazione: Municipale, Industriale, Domestico, Commerciale, Medicale, per Uffici e Piscine. Con un approccio integrato verso tutte le esigenze di qualificazione dell’acqua, l’azienda copre l’intera filiera, dalla progettazione alla produzione, dalla vendita alla manutenzione di ogni genere di impianto.

L’esperienza consolidata da Culligan in ogni ambito del trattamento acqua la rende un punto di riferimento in particolare in ambito domestico per nuovi modelli di casa sostenibili  e plastic-free.

Un impegno costante che riflette le esigenze e le nuove abitudini soprattutto delle giovani generazioni, sempre più consapevoli di come le azioni quotidiane abbiano un impatto significativo su salute e ambiente e di quanto sia prioritario mettere in atto nuove abitudini di consumo anche in  materia di acqua da bere.

A sostegno di questa tendenza, Culligan ha introdotto il modello di acqua filtrata “on-demand”, con formula smart: una nuova opportunità di abbonamento a noleggio di facile accesso per alcuni impianti domestici, che si inserisce, come le numerose piattaforme video o musicali, nella più ampia tendenza della subscription economy.

Sono tre le principali tipologie di trattamento dell’acqua per la casa offerte da Culligan: i sistemi domestici di affinaggio dell’acqua da bere e per uso alimentare, gli addolcitori e i sistemi di filtrazione per le piscine.

  1. ACQUA DA BERE

L’affinaggio dell’acqua “al punto d’uso” è divenuto ormai un comfort irrinunciabile, rendendo sempre più pratiche e intelligenti le nostre case. L’acqua destinata all’uso alimentare, in un’abitazione, non è soltanto quella che si beve, ma tutta quella che entra nella preparazione e nella cottura di cibi, pappe, caffè, tè, brodo, bibite, ghiaccio… Per questo, Culligan propone soluzioni semplici ed efficaci di ultima generazione che garantiscano acqua a Km0, direttamente dal rubinetto di casa, più buona e più sicura dal punto di vista organolettico e priva di elementi indesiderati come microplastiche, batteri e inquinanti emergenti, senza odori o retrogusto di cloro.

Il vantaggio è notevole anche dal punto di vista ambientale ed economico: questi sistemi, infatti, permettono di azzerare l’acquisto di bottiglie in PET per un’acqua totalmente plastic-free e di eliminare il fastidioso ingombro delle cassette d’acqua.

Tra le novità:

SELFIZZ: è l’innovativo frigogasatore da soprabanco che permette di erogare acqua liscia fredda, a temperatura ambiente o calda (fino alla temperatura di 85°C, ideale per the e tisane) o frizzante, con la possibilità di regolare il livello di gassatura a proprio piacimento.

Grazie al filtro a carbone Carbon Block e al sistema di Ultrafiltrazione Culligan Pure, l’acqua erogata da Selfizz è priva di ogni traccia di impurità e torbidità e adatta a ogni palato.

Il suo design accattivante e compatto gli consente di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di cucina, presentandosi come un accessorio moderno e tecnologico.

Ultima novità green e high-tech per la casa moderna è Culligan Intense, impianto su abbonamento per un’acqua filtrata di qualità. Un sistema di filtrazione di piccole dimensioni in grado eliminare qualsiasi tipo di impurità dall’acqua, dai batteri ai metalli pesanti, senza alterarne le caratteristiche chimico-fisiche di base. Inoltre, grazie al pulsante smart “Click & Drink”, unico nel suo genere nell’ambito del trattamento acqua, l’impianto si attiva con tecnologia wireless e l’acqua depurata sgorga direttamente dal rubinetto della cucina, senza necessità di forare il lavello.

Una delle soluzioni più efficaci per il mondo casa è senz’altro la tecnologia dell’osmosi inversa utilizzata dall’impianto AC SLIM, che rappresenta la modalità più avanzata e completa per il trattamento domestico dell’acqua potabile. Questo sistema di filtraggio prevede il passaggio forzato dell’acqua in verso opposto al naturale percorso attraverso una membrana semipermeabile, ovvero permeabile all’acqua ma non ai sali disciolti. Ciò consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte, compresi pesticidi, ormoni, composti chimici e particelle inquinanti più infinitesimali. Il risultato è un’acqua ottima sia da bere che per cucinare caratterizzata da un residuo fisso minimo, di qualità elevata pari alle migliori acque minerali in vendita, e personalizzabile in base alle esigenze di ogni famiglia.

  1. ACQUA TECNOLOGICA

Per il benessere della casa, di particolare importanza è la cosiddetta acqua “tecnologica”, destinata non al consumo alimentare ma alla cura di tutta l’abitazione, dagli elettrodomestici ai sanitari.

In questo contesto, particolarmente apprezzati per una casa casa moderna, performante ed ecosostenibile sono gli addolcitori domestici che, eliminando completamente il calcare da serpentine e tubature, mantengono alta l’efficienza del riscaldamento e degli impianti, allungano la vita agli elettrodomestici e riducono gli sprechi energetici. Gli addolcitori installati a monte dell’impianto idrico dell’abitazione, infatti, migliorano l’acqua di tutta la casa, evitando le problematiche comuni causate dall’eccesso di calcare e prevenendo ostruzioni delle tubature, manutenzioni e precoci sostituzioni.

Tra le novità:

Il nuovo addolcitore Eco City è un’innovativa e compatta soluzione per eliminare il calcare dall’acqua incidendo positivamente sui consumi energetici dell’abitazione e sul funzionamento degli elettrodomestici, oltre che sul benessere di pelle e capelli. Inoltre, rendere l’acqua meno dura comporta una drastica riduzione dei detergenti per la casa, spesso confezionati in bottiglie di plastica: dagli anticalcare, ai detersivi, fino agli ammorbidenti. A differenza degli altri addolcitori, Eco City è in grado di azionarsi grazie alla forza dell’acqua, senza necessità di un collegamento elettrico che consente un maggior risparmio di energia.

  1. ACQUA PER PISCINE

Non solo acqua da bere e acqua tecnologica, Culligan progetta, ingegnerizza e produce anche avanzati impianti di filtrazione per piscine pubbliche, private, spa e resort. Elementi fondamentali e indispensabili per il buon funzionamento di ogni piscina, i sistemi di filtrazione Culligan garantiscono un’acqua salubre e cristallina indipendentemente dalle portate da trattare.

Tra le novità:

Tra i sistemi di trattamento dell’acqua per piscine, i nuovi filtri Hydro-Cleer a diatomea, sistema brevettato da Culligan. L’altissima capacità filtrante di Hydro-Cleer consente non solo di ridurre significativamente i tempi di chiarificazione dell’acqua, ma anche di azzerare il consumo di sostanze flocculanti – necessarie per evitare le torbidità – e di ridurre l’uso di prodotti chimici per la disinfezione, con un conseguente risparmio economico del 30%. L’utilizzo della filtrazione diatomea, inoltre, comporta vantaggi importanti anche dal punto di vista degli sprechi: il 50% in meno di consumo di energia elettrica e una riduzione fino al 90% dell’acqua di lavaggio.

Zero Waste e Sostenibilità

Negli ultimi anni, l’approccio green è sempre più diffuso, anche nel settore della ristorazione. La crescente coscienza etica e ambientale dei consumatori ha influenzato anche le scelte di bartender ristoratori, che prestano sempre più attenzione alla sostenibilità.

Read More »

Primavera: è tempo di Detox!

5 ricette di Acqua Detox per depurarsi con naturalezza e senza sforzi!
Con l’arrivo della primavera sentiamo il bisogno di disintossicarci, risvegliare il corpo dal torpore dell’inverno.

Read More »

Detox Primavera

La Primavera è la stagione del risveglio.
La natura rifiorisce, in casa si aprono le finestre per far spazio alla brezza fresca e pulita, allontanando la pesantezza dei mesi invernali.

Read More »

Climate Change: la lotta dei giovani

Quest’anno si celebra la 52° Giornata Mondiale della Terra: il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, creato dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere stili di vita ecosostenibili – a partire dalle abitudini quotidiane – per la salvaguardia dell’ambiente.

Read More »