Culligan

Zero Waste e Sostenibilità

Negli ultimi anni, l’approccio green è sempre più diffuso, anche nel settore della ristorazione. La crescente coscienza etica e ambientale dei consumatori ha influenzato anche le scelte di bartender ristoratori, che prestano sempre più attenzione alla sostenibilità.

Ridurre, riciclare e riutilizzare diventa il mantra di coloro che desiderano impostare il proprio locale nel segno della sostenibilità, offrendo nuovi servizi a una clientela sempre più consapevole ed attenta. Un cambiamento radicale e profondo, che si traduce in un nuovo approccio ai metodi e sistemi di lavoro.

Le nuove tendenze della ristorazione nel 2022

Ritorno alle origini
Farine antiche, cereali e prodotti per la panificazione vengono riscoperti insieme alle antiche tradizioni e ai valori legati alle materie prime. L’attenzione al km zero è sempre centrale, e si interseca con la riscoperta di prodotti di una volta.

Materie prime a km zero
La clientela è sempre più alla ricerca di attività e ristoranti che propongono eccellenze e prodotti locali. Da parte della ristorazione, un’attenzione particolare viene rivolta alla scelta di materie prime a km zero, prodotti di stagione sempre freschi forniti da produttori locali, così da evitare le consegne a lunga distanza con camion o trasporto aereo. Non dimentichiamo poi che acquistare localmente significa anche sostenere l’economia della zona, creando collaborazioni a lungo termine tra più attività.

Menù digitale con QR Code
Negli ultimi anni, il Menù QR Code è diventato una delle soluzioni più sicure e utilizzate in ristoranti, bar e strutture alberghiere, permettendo ai clienti di consultare l’offerta del ristorante direttamente sul proprio smartphone.

Ordini e prenotazioni online o tramite app
Per aiutare i ristoranti a rimanere in contatto con i propri clienti, sono state sviluppate tantissime app, che permettono sia di ordinare un delivery sia di prenotare un tavolo. Una scelta smart che si adatta alle esigenze sia dei consumatori sia dei ristoratori.

Pagamenti contactless
Aumentando il livello di digitalizzazione anche il pagamento può essere effettuato con un solo click, in modo sicuro ed igienico: le opzioni tecnologiche di pagamento senza contatto saranno sempre più importanti per tutte le tipologie di food business.

Packaging eco-friendly e riduzione dei rifiuti
Le iniziative sostenibili cominciano dall’uso di imballaggi riutilizzabili e riciclabili per il delivery, per poi compiere azioni che possano ridurre al minimo i rifiuti prodotti.
Questo perché l’attenzione all’ambiente è molto alta, e passa anche dalle piccole cose.

Sicurezza e attenzione all'ambiente: cosa è cambiato

La nuova sfida della sostenibilità nella ristorazione è proprio la connessione tra le buone pratiche e il miglioramento delle performance aziendali, attraverso un progetto chiaro e coerente in grado di generare credibilità nei confronti di un nuovo tipo di consumatore che, con le proprie scelte, vuole contribuire al processo di sviluppo sostenibile.

Ecco i cambiamenti che possono essere attuati per implementare o avviare strategie sostenibili in un ristorante o in un bar:

Compatto ed ecologico: perchè scegliere un erogatore Culligan

Una delle soluzioni per essere sempre più rispettosi dell’ambiente, e allo stesso tempo risparmiare denaro, è l’installazione di un erogatore, per offrire acqua di eccellente qualità alla temperatura preferita, sostituendo vantaggiosamente l’acqua in bottiglia di plastica. Ideali per ristoranti, hotel, bar, mense e imprese di catering: gli erogatori di acqua alla spina Aquabar.

  • Aquabar Elettronico è l’impianto pensato per i professionisti dell‘ospitalità: il design moderno ed elegante risponde alle esigenze di chi deve fornire un servizio veloce e continuo.
    La porzionatura programmabile, infatti, permette di erogare la quantità di acqua desiderata riempiendo la bottiglia o il bicchiere con un semplice tocco, a temperatura ambiente o refrigerata, naturale o frizzante.
  • Acquabar manuale, invece, è l‘alleato pratico e performante per le attività di ristorazione che chiedono funzionalità unita alla semplicità.

  • L’erogatore Acquabar cabinato a pavimento è invece l’impianto ideale per grandi spazi: mense, scuole e palestre, facile da installare perché non necessita di un piano di appoggio.

  • Infine, Aquabar Box Fizz, la soluzione salvaspazio che lascia in vista solo la colonna di spillatura, appoggiata sul piano prescelto e collegata all’apparecchio da tubi flessibili coibentati. Il sistema è disponibile in 5 modelli di diversa capacità.

Il gestore, oltre ad affrancarsi da tutti i problemi e dai fastidi derivanti dall’approvvigionamento e dallo stoccaggio delle bottiglie (gestione degli ordini e spese maggiori, organizzazione del magazzino…), può beneficiare di un margine di guadagno nettamente superiore, sicuro di offrire ai propri clienti un prodotto di qualità impeccabile, sicuro e dal gusto ottimo, che non ha nulla da invidiare all’acqua minerale.

La qualità dell’acqua è essenziale per la salute e il benessere. Con i sistemi Culligan si eliminano cloro, batteri e sostanze indesiderate, odori e sapori cattivi, per gustare l’acqua km zero nella sua naturale bontà e offrirla ai clienti in tutta sicurezza.

Oggi puoi provare acqua Culligan gratis nel tuo locale per 3 mesi, per scoprire piacere e vantaggi di un’acqua da bere più buona, trattata e sicura e soprattutto illimitata, con la possibilità di personalizzare sia la qualità dell’acqua sia le bottiglie per servirla con il marchio del tuo locale!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Questo contenuto ti è stato utile?