C’è chi la tiene sempre in frigo e chi, anche in estate, quando fa molto caldo, l’acqua preferisce berla a temperatura ambiente. Siamo abituati a pensare che sia solo una questione di gusto, che l’importante sia bere per mantenerci idratati, ma acqua e salute sono elementi strettamente correlati. Decidere di bere acqua fredda o a temperatura ambiente, influisce sul nostro benessere. Ma quale è meglio?
Innanzitutto, nessuna è da demonizzare. La maggior parte di noi crede che niente sia più dissetante di un bicchiere d’acqua fresca, ma la medicina ayurvedica e quella cinese suggeriscono da sempre di bere acqua tiepida per favorire la digestione e migliorare la circolazione.
Ecco quando e perché bere (o non bere) acqua fredda, tiepida o a temperatura ambiente.
Acqua fredda:
- È indicata dopo un allenamento sportivo, ma anche prima se l’attività che andremo a fare è in un ambiente particolarmente caldo. Assumere acqua fredda in questi momenti aiuta il nostro organismo a mantenere la giusta temperatura.
- Aiuta a dimagrire. L’acqua fredda accelera il metabolismo e dunque aiuta a bruciare calorie.
- Da evitare sempre durante i pasti: l’introduzione di un liquido freddo nel nostro organismo può provocare spasmi dell’apparato digerente (e può anche causare emicrania).
Acqua tiepida:
- Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida è il più bel regalo che si possa fare al nostro organismo. L’acqua tiepida aiuta a eliminare le tossine e ancora più efficace per beneficiare del suo effetto detox è bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina.
- Aiuta la digestione. Bere acqua tiepida al mattino mette in moto l’apparato digestivo e aiuta a prevenire le indigestioni. Non solo, bere acqua tiepida aiuta anche chi soffre di stitichezza.
- Migliora l’aspetto della nostra pelle e previene l’acne.
- Aiuta a liberare le vie respiratorie congestionate.
- Allevia i dolori mestruali e il mal di pancia in generale. E se bere acqua calda non vi piace, potete prepararvi una tisana, l’effetto è lo stesso, ma con più gusto.
Acqua a temperatura ambiente:
- È quella da preferire durante i pasti, per evitare congestioni e stimolare il processo di digestione. Si può bere anche acqua calda, ma non a tutti piace.
Bere è fondamentale per restare in forma, sia che si faccia sport sia nella vita di tutti i giorni lavorativa. Ma importante è anche la temperatura dell’acqua che ingeriamo nel nostro corpo per favorire i processi del nostro organismo. Ecco perché installare un erogatore d’acqua a boccione o un sistema filtrante collegato alla rete idrica è la soluzione migliore per avere sempre a disposizione acqua fredda, a temperatura ambiente o calda.