Benvenuti nel Blog di Culligan Italiana
“LA CULTURA DELL’ACQUA”
Questo spazio web ci offre la possibilità di approfondire argomenti legati all’innovazione, alla storia, all’attualità, alle curiosità e alle problematiche legate al mondo dell’acqua.
Gli articoli hanno uno taglio scientifico-divulgativo e sono stati redatti in basa all’esperienza di Culligan Italiana che si occupa di acqua da oltre 80 anni.
Soluzioni, tecnologie, ricerche e informazioni legate all’acqua sono le tematiche principali di questo blog che ci piacerebbe diventasse uno spazio informativo, leggero e piacevole.
Un raccoglitore di spiegazioni, indicazioni ed informazioni legate da un unico filo conduttore: l’acqua.
Buona lettura.Casa ecologica: piccola guida per una casa green
Per casa ecologica ed ecosostenibile si intende un tipo di abitazione progettata, costruita e arredata con materiali naturali, in cui si privilegiano l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, utilizzando fonti di energia rinnovabili ed elettrodomestici intelligenti.
Welfare aziendale: i benefit più apprezzati in ufficio
Quando si parla di welfare aziendale si intendono tutte quelle azioni volte a migliorare e garantire il benessere dei lavoratori e, più in generale, il clima lavorativo.
Microplastiche: il nemico invisibile per l’ambiente nell’acqua di casa
In Italia, gennaio 2023 segna il termine ultimo per il recepimento della Direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.Il nuovo
Scegliere la migliore acqua da bere: quali criteri seguire?
Nel chiedersi come scegliere la migliore acqua da bere va fatta una premessa: l’acqua è l’essenza stessa della vita, un bene indispensabile per l’intero pianeta così come per il nostro organismo.
Abitudini sostenibili: 10 modi per aiutare il pianeta ogni giorno
10 modi per aiutare il pianeta consigliati da Culligan: semplici azioni quotidiane per uno sviluppo sostenibile a salvaguardia dell’ambiente!
Come eliminare il calcare dall’acqua di casa?
I depositi di calcare possono danneggiare le nostre tubature ed influire sui consumi della nostra casa.
Caro energia: risparmiare in bolletta con impianti a osmosi e addolcitori
Il caro energia impatta negativamente sulle nostre tasche. Vediamo alcune strategie per contenere i costi delle bollette con impianti a osmosi e addolcitori.
Acqua del rubinetto italiana tra le migliori d’Europa…
Gli italiani sono i primi consumatori di acqua in plastica in Europa e secondi nel mondo, dopo il Messico. È stimato che il 52% degli italiani consumi regolarmente acqua in bottiglia, bevendo fino a 208 litri all’anno.
Pfas e acqua da bere
I Pfas, acronimo utilizzato per indicare le sostanze perfluoro alchiliche (PerFluorinated Alkylated Substances), sono un gruppo di oltre 5.000 elementi chimici artificiali molto resistenti utilizzati nel campo dell’industria fin dagli anni Quaranta.
Inquinamento dell’acqua in Italia
Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio ISPRA, gran parte delle acque italiane è chimicamente inquinata dai pesticidi.
Acqua naturale affinata a km 0
Protagonista delle tavole e del nostro quotidiano, l’acqua è l’elemento principale dell’organismo umano. Svolge importantissime funzioni per l’omeostasi generale del corpo e aiuta in molte funzioni quotidiane.
La sostenibilità dell’acqua
Acqua a km 0! Con gli addolcitori di acqua Culligan, la sostenibilità ambientale è al primo posto.
Scegliere acqua naturale affinata a km 0
Acqua naturale: facciamo chiarezza!
L’acqua è un bene prezioso, indispensabile per la nostra salute e per il nostro organismo.
Cura di pelle e capelli stressati dalle vacanze
Oltre a ristabilire una routine di bellezza all’insegna dell’idratazione, l’acqua addolcita gioca un ruolo chiave è giocato dalla prevenzione.
Chiusura invernale della piscina
Chiusura piscina dopo l’estate con prodotti e coperture Culligan.
La bella stagione è giunta al termine e, insieme a lei, le belle giornate a bordo piscina.
Risparmio idrico e salvaguardia ambientale
Investire sul trattamento dell’acqua permette vantaggi in termini economici e di energia, salvaguardando il pianeta. Grazie a moderni impianti di desalinizzazione e dissalazione, anche l’acqua di mare può essere impiegata in diversi campi a beneficio di singoli e imprese.
Detox dopo le vacanze estive!
5 ricette di Acqua Detox per depurarsi con naturalezza e senza sforzi!
Le Acque aromatizzate sono idratanti e ricche di vitamine.
Filtro del rubinetto per un’acqua buona, sicura e sostenibile
Il filtro acqua sottolavello Culligan Intense è un ottimo alleato quotidiano. Una vera alternativa alle bottiglie di plastica
Culligan Case Studies: Argo Birrificio
Argo è il primo marchio di birra nazionale e più amato della Georgia.
La sua storia inizia nei primi anni Novanta, quando il birrificio Castel iniziò a produrre la prima birra
nazionale della Georgia, Argo, appena indipendente. I
Bonus Acqua Potabile 2022/2023
Grazie all’ecobonus idrico – meglio conosciuto come Bonus Acqua Potabile – è possibile avere un depuratore d’acqua domestico a condizioni davvero vantaggiose!
Estate e disidratazione
Contro la disidratazione estiva, acqua a km0 depurata da portare sempre con sé!
Allarme siccità e acqua potabile
Risparmio idrico, sistemi di potabilizzazione e recupero delle acque, dalla desalinizzazione al filtro per acqua potabile.
Acqua: parola chiave dell’estate
L’acqua è un nutriente fondamentale per l’organismo. Ed è proprio con l’inizio della stagione estiva che diventa ancora più importante tener sotto controllo la propria alimentazione e il livello di idratazione.
PFOA e PFOS limiti aggiornati negli USA
Culligan, con i propri impianti di depurazione, assicura acqua priva di PFOS e PFOA che potrebbero essere presenti nell’acqua del rubinetto.
Ristorazione sostenibile
Si parla sempre più di ristorazione sostenibile ed ecoristorazione, entrate ormai nell’immaginario collettivo come luoghi in cui l’approccio alla ristorazione è gioioso ed impegnato, finalizzato a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e incrementare i benefici di natura socio-economica.
Modi semplici per vivere un’estate sostenibile
Se l’estate è il momento per svagarsi e divertirsi, perché non farlo adottando nuove abitudini per ridurre gli sprechi e la propria impronta ecologica?
Giornata internazionale del picnic: 18 giugno 2022
Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di passare del tempo all’aria aperta e il world picnic day – che ricorre ogni anno il 18 giugno – può rivelarsi un’ottima occasione per trascorrere una giornata in compagnia, immersi nel verde, in totale spensieratezza.
Acqua Culligan per il Food
Cofeed è un’azienda algerina che contribuisce allo sviluppo economico del Paese nel settore alimentare.
Zero Waste e Sostenibilità
Negli ultimi anni, l’approccio green è sempre più diffuso, anche nel settore della ristorazione. La crescente coscienza etica e ambientale dei consumatori ha influenzato anche le scelte di bartender ristoratori, che prestano sempre più attenzione alla sostenibilità.
Primavera: è tempo di Detox!
5 ricette di Acqua Detox per depurarsi con naturalezza e senza sforzi!
Con l’arrivo della primavera sentiamo il bisogno di disintossicarci, risvegliare il corpo dal torpore dell’inverno.
Detox Primavera
La Primavera è la stagione del risveglio.
La natura rifiorisce, in casa si aprono le finestre per far spazio alla brezza fresca e pulita, allontanando la pesantezza dei mesi invernali.
Climate Change: la lotta dei giovani
Quest’anno si celebra la 52° Giornata Mondiale della Terra: il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, creato dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere stili di vita ecosostenibili – a partire dalle abitudini quotidiane – per la salvaguardia dell’ambiente.
Manutenzione Piscina: come curare salute e benessere
Indice dei contenuti1 Una piscina da sogno è una piccola oasi da curare con attenzione nel corso del tempo. Scopri idee e consigli su
Rent your… Culligan!
Pratico, vantaggioso, economico! Il nuovo servizio Rent Your Culligan permette di avere acqua depurata direttamente dal rubinetto di casa, senza acquistare un impianto, semplicemente noleggiando un depuratore d’acqua online, in pochi click.
ACQUA, UNA RISORSA DA PROTEGGERE SEMPRE: DAL SOTTOSUOLO AL RUBINETTO DI CASA
La Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 è dedicata alle acque sotterranee, invisibili ma fondamentali. Per tutelarle occorre un impegno globale e una consapevolezza che passa
Culligan realizza Impianto di Trattamento Acqua per la Produzione Automobilistica
Culligan ha realizzato un impianto di trattamento acqua per un’ azienda automobilistica situata in Emilia-Romagna, che aveva la necessità di utilizzare due diversi tipi
Elettrodomestici per la casa ecosostenibile
Nella casa ecosostenibile si riducono sprechi, consumi e rifiuti, anche grazie alle ultime tecnologie e ai migliori elettrodomestici smart.
Eczema cutaneo e acqua addolcita
La ricerca ha dimostrato ciò che noi di Culligan sappiamo da tempo: quando si tratta di alleviare condizioni croniche della pelle come l’eczema cutaneo, l’acqua addolcita può fare la differenza.
Acqua potabile per il Municipale
Sistemi di produzione e distribuzione di acqua potabile nel Municipale.
La fornitura di acqua potabile e di qualità per usi civili e industriali costituisce sempre di più una sfida.
Aumento dei prezzi
Prezzi PET. Per le bottiglie d’acqua previsti aumenti fino al 15%. C’è preoccupazione intorno all’annunciato aumento dei prezzi dell’acqua in bottiglia.
Desalinizzazione per l’industria alimentare
Le acque industriali sono fondamentali per la qualità di processi e risultati, soprattutto nell’ambito dell’industria alimentare, così strettamente legata alla salute e al benessere delle persone.
Addolcitore anticalcare?
L’addolcitore anticalcare è ormai la tecnologia più apprezzata e scelta dalle persone per risparmiare, ridurre gli sprechi e mantenere impianti, tubature ed elettrodomestici in perfetta funzione.
Trattamento acqua per l’Industria
Culligan progetta, ingegnerizza, produce impianti di trattamento acqua per il comparto industriale: soluzioni globali su misura per ogni esigenza specifica, dai sistemi di trattamento dell’acqua primaria al trattamento acque reflue.
Riduci la tua impronta!
Dall’acqua purificata in casa alla mobilità slow! Piccole scelte quotidiane per ridurre la propria impronta ecologica, vivere felici e leggeri!
Consumi giovani
Tra alimentazione, acqua e ambiente, ecco le nuove abitudini di millennials e generazione z
Casa green e high-tech
Verde, intelligente, moderna e sostenibile! La casa smart, dotata di nuove tecnologie, migliora la qualità del proprio tempo, l’economia domestica e il nostro impatto sull’ambiente!
Acqua per ambito sanitario e ospedaliero
Acqua per applicazioni medicali, operazioni igienico sanitarie e assistenza dei pazienti. La qualità dell’acqua ha un impatto enorme sulla salute, sulla sicurezza e sul comfort dello staff e dei pazienti.
L’acqua del rubinetto è sicura?
L’acqua di acquedotto è tra le più sicure perché sottoposta a numerosi controlli nel rispetto di norme e standard qualitativi molto alti.
Over 60: dieta e idratazione
Superati i sessant’anni, molte persone iniziano a seguire regimi alimentari restrittivi per mantenere la forma fisica, sentirsi meglio e prevenire disturbi.
Acqua piena di calcare in 883 comuni italiani
La classifica di Nomisma: spiccano grandi città come Roma, Bologna e Milano.
Grazie al Superbonus 110% si aprono nuove opportunità per l’installazione di addolcitori domestici che eliminano il calcare a beneficio dell’efficienza energetica e del risparmio economico.
Calcare e acqua dura, problemi e soluzioni
Calcare e acqua dura: problemi e soluzioni. Come si forma il calcare nell’acqua di casa? Che cos’è l’acqua addolcita? Scopri gli addolcitori domestici.
Problemi e soluzioni per eliminare il Cloro nell’acqua di casa
Le soluzioni per eliminare il Cloro nell’acqua di casa in modo da non alterare l’odore e il gusto dell’acqua del rubinetto.
Soluzioni per eliminare cattivi sapori e odori nell’acqua di casa
Nell’acqua di rubinetto possono essere presenti elementi che potrebbero dare origine a cattivi sapori e odori (come ad esempio l’odore di uova marce)
Acqua torbida: problemi e soluzioni
I sistemi di depurazione acqua di Culligan permettono di risolvere il problema dell’acqua torbida causata da minerali e inquinanti in sospensione
Problemi e soluzioni per eliminare batteri e virus nell’acqua
Nell’acqua del rubinetto possono essere presenti virus e batteri in minima quantità a causa di residui medicinali o infiltrazioni nelle tubature di casa.
L’acqua alcalina ha dei benefici? La ricerca scientifica dice di No
Al momento non esistono nella letteratura scientifica prove attendibili secondo cui l’acqua alcalina ha effetti o benefici sulla salute dell’uomo.
Trattamento delle acque per il residenziale
Tutte le soluzioni Culligan per il trattamento delle acque nel residenziale.
Più acqua a Km0 per l’hospitality
Ci pensa la nuova direttiva UE con il Bonus Filtri e Depuratori Tornati in zona bianca, ristoranti e locali riaprono e secondo i dati
Come inquinare meno – Consigli pratici per cittadini responsabili
Ogni cittadino può contribuire fattivamente al risparmio idrico e alla riduzione dell’inquinamento ambientale attraverso piccoli gesti quotidiani dentro e fuori casa, vivendo in modo dignitoso e equo, facendo scelte ecologiche, consumando meno e meglio. Vediamo alcuni consigli pratici.
Sport acquatici, che passione!
Stand Up Paddle o Kitesurfing. Vela o NautBoard. Wakeboard o Subwing… Tu che sport d’acqua sei? Morbido o avventuroso?
Piscine naturali ecocompatibili
Piscine da sogno che riprendono le forme della natura e si inseriscono perfettamente nel paesaggio. Acque cristalline che riflettono il cielo e catapultano oltre Oceano.
L’acqua migliore per gli animali domestici
Per tutti gli esseri viventi l’acqua è essenziale tanto quanto il cibo e ciò non fa eccezione per i nostri animali domestici.
Le novità della direttiva dell’Unione Europea sull’acqua potabile
Tra gli aspetti più innovativi della nuova Direttiva, le modifiche ai valori limite dei parametri di qualità dell’acqua potabile e l’introduzione di nuove sostanze precedentemente non tracciate, come i Pfas, gli interferenti endocrini e le microplastiche, conosciuti come inquinanti emergenti.
Dai mari al bicchiere: tutta la plastica che non vogliamo più bere
Origini, diffusione e prevenzione delle microplastiche, un “inquinante emergente” per la prima volta incluso nella nuova Direttiva UE in materia di acqua da bere.
Isola di plastica… in un mare di plastica
Si parla molto dell’impatto ambientale della plastica, materiale di largo impiego nella nostra vita quotidiana, e soprattutto delle difficoltà gestionali relative allo smaltimento degli oggetti plastici arrivati a fine vita o comunque dismessi, visto che, per loro natura, non sono biodegradabili e presentano una elevatissima persistenza ambientale.
Da Industria 4.0 a Transizione 4.0: per il trattamento acqua le misure si potenziano e diventano strutturali
Il Piano Nazionale Transizione 4.0 offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.
Pizza fatta in casa: ricetta perfetta
La Pizza rappresenta il made in Italy nel mondo, in particolare quella napoletana, che sbarca in America a fine Ottocento e la conquista. Antica sì, ma evergreen, soprattutto la pizza fatta in casa con la nostra ricetta perfetta!
Acqua potabile e arsenico: un approfondimento
Nel 2001, l’introduzione del Decreto Legislativo 31 in materia di acqua potabile ha abbassato la soglia di tollerabilità relativa alla presenza di arsenico nelle acque destinate al consumo umano a 10 μg/L.
I prodotti chimici per il trattamento dell’acqua
A differenza dei trattamenti fisici, ed in particolare di quelli meccanici di filtrazione, dove la presenza di elementi indesiderabili dell’acqua viene eliminata, il condizionamento chimico prevede che vengano aggiunte all’acqua delle sostanze per modificarne opportunamente le caratteristiche chimico-fisiche.
La manutenzione dei depuratori, degli erogatori e dei filtri per il trattamento dell’acqua
La manutenzione è una prassi indispensabile per mantenere in efficienza e in sicurezza un qualsiasi impianto di trattamento dell’acqua. In ogni settore e per ogni impianto è fondamentale fare riferimento alle indicazioni del produttore.
Design e colore per la casa ecosostenibile
L’ambiente in cui viviamo condiziona i nostri stati d’animo: disposizione degli arredi, orientamento, forme, e in modo particolare la luce e il colore.
Quindi è molto importante scegliere design e colori adatti al nostro mood!
Cocktail Day – Il ghiaccio è l’ingrediente segreto
Da quando lo “stare in casa is the new uscire”, tra le mura domestiche sono spuntati veri e propri piccoli bar e ci siamo improvvisati perfetti bartender. Ecco la guida di Culligan per ottenere un cocktail perfetto.
Culligan e la prevenzione contro la legionella
L’arrivo dei mesi più caldi coincide con la stagione del relax in piscina.
L’aria aperta e la privacy di casa ci tengo al riparo da rischi e minacce per la nostra salute, ma fuori casa, in contesti non sicuri, può annidarsi una grave minaccia.
Trend 2021: le vacanze ripartono dalle piscine private
Dopo mesi di limitazioni degli spostamenti, la voglia di viaggiare è alle stelle. Al contempo, però, sicurezza e distanziamento sociale restano questioni prioritarie.
In questo scenario, cresce la richiesta di case private dove poter trascorrere in serenità le proprie vacanze, con una preferenza per abitazioni di villeggiatura con giardini o, meglio ancora, piscine private.
Dissalatore di acqua marina contro la siccità
L’estate in arrivo pone di nuovo al centro della nostra attenzione l’acqua, come risorsa essenziale da preservare e tutelare per la sopravvivenza umana. Tra gli strumenti a nostra disposizione per risparmiarla, gli impianti di desalinizzazione.
Il trattamento dell’acqua per la piscina. Come migliorare la sicurezza e la qualità dell’acqua?
La sicurezza dell’acqua in piscina ed il relativo miglioramento della qualità dipendono in maniera imprescindibile dai requisiti biologici e chimico-fisici che garantiscono il criterio dell’igiene e della bagnabilità di un complesso natatorio.
Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 marzo 2021
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 la ricerca condotta da Toluna per Culligan International in 11 Paesi analizza gli stili di consumo in tema di acqua e sostenibilità nell’anno della pandemia.
In Italia, il 76% degli intervistati si dichiara pronto a ridurre il proprio utilizzo di plastica monouso, eppure più della metà continua a consumare acqua in bottiglie PET.
L’importanza di un’acqua sicura per l’emodialisi
“Salute renale per tutti e ovunque” è una campagna che da qualche anno la Fondazione Italiana del Rene porta avanti per sensibilizzare in primis rispetto al tema della prevenzione che comincia sempre da una corretta alimentazione e idratazione assieme a stili di vita adeguati.
Come rimuovere il ferro dall’acqua
Il ferro si può trovare naturalmente nelle fonti d’acqua; in genere la sua concentrazione non supera gli 0,3 mg/L, ma può essere più elevata nell’acqua trattata e distribuita, come conseguenza del suo impiego come coagulante in ambito acquedottistico o se avviene il rilascio, per corrosione, dalle tubature dei sistemi di distribuzione.
Acqua therapy: ogni acqua ha il suo potere
Un’alimentazione bilanciata e una sana ruotine quotidiana sono elementi basilari di un buon equilibrio interiore ed esteriore. E come non partire dall’acqua? La risorsa naturale per eccellenza, vero toccasana per il corpo e la mente, è essenziale per svolgere al meglio le attività giornaliere.
Prendersi cura della casa
Prendersi cura della casa. Con il lockdown ci siamo resi conto di quanto sia importante avere una casa pulita e ordinata, dove vivere, lavorare, rilassarsi o fare sport.
Dimagrire: l’importanza dell’acqua nella dieta
Pochi sanno quanta importanza abbia l’acqua per il successo di una dieta dimagrante, alcuni addirittura credono che l’acqua faccia ingrassare. Niente di più falso visto che l’acqua ha zero calorie e la causa della ritenzione idrica non ha nulla a che fare con l’acqua, anzi l’acqua aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso ed è un elemento indispensabile perché una dieta dimagrante abbia successo.
Acqua buona e sicura in ufficio
La corretta idratazione anche in ufficio è importante, sia per mantenersi in salute, sia per essere più produttivi ed efficienti. Sui luoghi di lavoro, dove trascorriamo gran parte della giornata, è molto importante mantenersi idratati.
Il ruolo chiave dell’acqua nell’industria alimentare
Nell’industria del Food, il controllo costante di processi produttivi e materie prime è essenziale per assicurare i più alti standard di salubrità e qualità al prodotto finito. Scopri il nuovo impianto di potabilizzazione per Casearia Bresciana.
Addolcitori d’acqua, caldaie e perdite energetiche
La durezza dell’acqua è un parametro di grande interesse per tutti gli impieghi tecnologici dell’acqua, da quelli domestici a quelli industriali. Il deposito di incrostazioni calcaree sulle superfici metalliche di scambio termico riduce l’efficienza energetica degli impianti.
Un nuovo concetto di luogo di lavoro: Il ruolo chiave dell’acqua
Che il concetto di lavoro stia profondamente cambiando è sotto gli occhi di tutti. Dopo quasi un anno in smart working “casa” e “ufficio” sono ormai diventati convergenti e mai come ora le aziende devono essere pronte ad accogliere il rientro dei collaboratori in totale sicurezza, ricreando una “zona di comfort” simile a quella domestica. Ma da dove cominciare? L’acqua da bere può essere un punto di partenza.
Bonus acqua potabile 2022/2023. La guida al bonus filtri e depuratori d’acqua
Per la prima volta gli interventi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 interessano anche i sistemi di affinaggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica grazie all’introduzione del nuovo Bonus filtri e depuratori. Un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dei sistemi.
7 motivi per cui un erogatore di acqua frizzante è la migliore alternativa a Sodastream
Al giorno d’oggi sono sempre meno le famiglie che acquistano acqua minerale in bottiglia, sia per motivi di praticità sia di sostenibilità ambientale.
Ma quali sono le alternative?
Com’è l’acqua del mio comune?
Per nostra fortuna, l’acqua degli acquedotti dei comuni italiani è tra le più buone in Europa e attinge in più dell’85% dei casi da fonti sotterranee, quindi naturalmente protette. Scopri com’è la tua acqua in pochi click sulla nostra piattaforma.
Culligan per Deepspot – la nuova piscina da guinnes dei primati
La piscina più profonda al mondo (45,7 metri) è stata inaugurata pochi giorni fa nella cittadina di Mszczonow, in Polonia. Destinata sia all’addestramento dei sub che a sito di attrazione turistica, Culligan ha progettato e curato l’intero sistema di filtrazione.
Culligan FAQ: Acqua da bere per l’HO.RE.CA.
Perché il gestore di un’attività di ristorazione dovrebbe scegliere di offrire alla propria clientela acqua microfiltrata anziché acqua minerale in bottiglia? Scopri tutte le nostre risposte!
Sport invernali outdoor e indoor
Praticare sport all’aperto ha molteplici effetti positivi sulla nostra salute, anche in inverno. Non mancano comunque le alternative al chiuso. Sempre senza dimenticare la corretta idratazione.
2020: niente panico, la nuova normalità è già realtà
La normalità post Covid? Esiste ed è già realtà!
A tutto c’è una soluzione ed è possibile trovare una risposta sostenibile al bisogno di sicurezza e igiene, anche grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Bonus Addolcitore 2021 – 2022
Addolcitore e detrazione fiscale: Superbonus 110%, Sconto in Fattura e Bonus Depuratori Acqua.
L’inquinamento dell’acqua
L’inquinamento, nella sua accezione più generale, può essere definito come il degrado di un qualsiasi ambiente o mezzo a seguito di eventi, naturali o antropici, in grado di alterarne le caratteristiche. Scopri la mappa dell’inquinamento dell’acqua in Italia.
Culligan FAQ – Acqua da bere per uffici
Sei sicuro di sapere tutto sugli erogatori d’acqua per uffici? Scopri tutte le risposte alle principali domande che riceviamo ogni giorno dai nostri utenti.
Bere l’acqua del rubinetto
È meglio l’acqua in bottiglia o quella del rubinetto? Gli elementi da prendere in considerazione sono molti e scegliere l’acqua giusta per sé e la propria famiglia può essere davvero difficile. Proviamo ad analizzarli insieme.
Autunno, dieta detox e difese immunitarie
Bere acqua regolarmente e avere una corretta idratazione sono due elementi fondamentali per una dieta detox che funziona! Il detox si raccomanda soprattutto nei momenti di passaggio, in cui l’organismo si adatta a nuove temperature e condizioni.
L’acqua microfiltrata fa male alla salute?
L’acqua microfiltrata non fa male e non rappresenta alcun pericolo per la salute umana, al contrario grazie alle sue elevate caratteristiche qualitative, all’economicità, alla praticità e al mancato impatto ambientale, il suo consumo abituale come acqua da bere è assolutamente consigliato a tutti.
Acqua distillata, demineralizzata, osmotizzata, microfiltrata e affinata: quali differenze?
Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli impianti di trattamento dell’acqua, magari perché interessato ad acquistarne uno, non sempre è in grado di comprendere le differenze tra le varie definizioni, che vengono talvolta usate impropriamente anche dagli addetti ai lavori.
Acqua e limone al mattino
Un bicchiere d’acqua e limone al mattino oltre a reintegrare i liquidi persi durante il sonno, apporta vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui il potassio, e altri micronutrienti che riattivano l’apparato digerente
Quanta acqua bere al giorno?
Sappiamo che l’acqua è indispensabile per il nostro benessere, ma quanta bisogna berne ogni giorno? Online si trovano
le risposte più disparate, facciamo quindi chiarezza su questo argomento.
Come pulire la borraccia
Sempre più persone utilizzano la borraccia riutilizzabile al posto delle bottiglie di plastica usa e getta. Un accessorio comodo e utile, che permette di diminuire il nostro impatto ambientale. Segui i nostri consigli per mantenere la tua borraccia sempre pulita e igienizzata.
Il sodio nell’acqua addolcita è pericoloso per la salute?
Il sodio è un componente essenziale di cui l’organismo ha bisogno per funzionare bene. Ma nell’acqua addolcita quanto sodio c’è? E che effetti può avere sul nostro corpo?
La contaminazione da metalli nelle acque d’acquedotto
La presenza di metalli pesanti nelle acque dell’acquedotto è una problematica molto seria e che può verificarsi in varie fase del percorso dell’acqua dalla fonte alla nostra abitazione. Vediamo come succede e quali sono le possibili soluzioni.
L’acqua addolcita si può bere
L’acqua addolcita si ottiene tramite un processo di depurazione che la priva dei sali che tradizionalmente la rendono “dura”. Per questo si crede spesso che bere acqua addolcita sia dannoso per la salute, ma è davvero così?
Calcare: quanto pesa sul bilancio familiare?
Installando un addolcitore domestico, una famiglia di tre persone può risparmiare fino a 500 euro l’anno.
Inoltre, la nuova finanziaria consente di beneficiare delle aliquote ridotte Iva e delle detrazioni Irpef.
E-state idratati!
Durante i mesi più caldi è importante bere molta acqua, mangiare frutta fresca e mantenersi idratati. Ma non tutte le acque sono uguali. Ecco come sceglierle.
Giornata Mondiale degli Oceani – 8 Giugno 2020 – Quanta plastica abbiamo consumato durante il lockdown?
#Fase3: dopo tre mesi trascorsi in casa la parola d’ordine è riaccendere i riflettori sull’impegno plastic-free. soprattutto oggi in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.
I benefici di una corretta idratazione sul luogo di lavoro in tutta sicurezza
Nei luoghi di lavoro, dove si trascorre gran parte della giornata, è molto importante che sia sempre disponibile una fonte d’acqua di qualità per idratarsi correttamente e rimanere concentrati.
Perché l’acqua è essenziale per un sistema immunitario forte
Mantenerci in salute è un obiettivo a cui tutti possiamo puntare e fortunatamente ci sono molti accorgimenti che possiamo adottare per aumentare le nostre possibilità di stare bene e combattere le infezioni. Uno di questi accorgimenti è semplicissimo: rimanere idratati.
Acqua e Coronavirus
Sul Coronavirus e sull’acqua sono circolate in rete molte false notizie (le cosiddette fake news) riguardanti in particolare l’acqua da bere. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) precisa che non vi è motivo per non bere l’acqua del rubinetto.
Farmaci nelle acque di scarico e nell’acqua potabile
Per gran parte dei nostri “scarichi” il destino finale sono le acque superficiali, prima quelle dolci e poi quelle marine. Tra le sostanze chimiche ritenute di maggiore impatto ambientale ci sono i farmaci.
La nuova direttiva UE sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (DWD)
La Drinking Water Directive consentirà di ridurre al minimo i danni dell’inquinamento sulla salute umana e avrà anche un impatto positivo sull’ambiente portando ad una graduale contrazione dei consumi di acqua in bottiglia di plastica.
Nuovi contaminanti emergenti nelle acque
Nella nuova direttiva Europea sull’acqua potabile si introducono i nuovi parametri riguardanti gli inquinanti emergenti presenti nelle acque destinate al consumo umano: cloriti e clorati, PFAS, interferenti endocrini (BPA-bisfenolo A), acidi aloacetici, microcistine, uranio e legionella.
Il tallio nelle acque
Il tallio è un metallo altamente tossico, chimicamente simile allo stagno e viene ottenuto prevalentemente come sottoprodotto dalla raffinazione di metalli pesanti. La sua tossicità deriva dalla sua capacità di sostituirsi ai cationi dei metalli alcalini presenti nell’organismo, principalmente sodio e potassio.
Acqua e musica
Sono davvero molti i musicisti, gruppi e cantanti italiani e internazionali, che da sempre si sono ispirati all’acqua per le loro composizioni, sia come fonte di ispirazione che il suono dell’acqua può evocare, sia come elemento simbolico utilizzato per veicolare messaggi e poetica.
Quanto si risparmia con l’acqua alla spina?
I ristoratori italiani che si sono dotati di un erogatore d’acqua microfiltrata (la cosiddetta acqua alla spina) per il proprio locale hanno migliorato il loro servizio, traendone al contempo una serie di benefici, non ultimo il risparmio economico.
L’acqua per i neonati
Il fabbisogno idrico giornaliero dei neonati risulta molto più elevato rispetto all’adulto in rapporto al peso corporeo. E non tutte le acque sono idonee per l’alimentazione del neonato. Quindi, quanta e quale acqua scegliere per il neonato?
Con Culligan l’ISU Grand Prix di Figure Skating diventa plastic-free
La lotta all’inquinamento da plastica sta rapidamente coinvolgendo tutti i settori in un’inarrestabile “rivoluzione green”.
Anche la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha deciso di dire stop alle bottiglie in PET e, in occasione del prestigioso ISU Grand Prix di Figure Skating, aderisce a WATER BATTLE, la campagna plastic-free lanciata da Culligan.
CULLIGAN: gli unici frigogasatori per casa, ufficio e mondo HO.RE.CA. consigliati da Legambiente
Siamo orgogliosi di annunciare che i nuovi frigogasatori Culligan – Selfizz, Biorefresh e Aquabar – sono oggi gli unici del settore ad essere consigliati da Legambiente.
Culligan presenta Click & Drink
Culligan Click & Drink è il nuovo accessorio, unico sul mercato, che consente di erogare acqua affinata di qualità con un semplice “click” direttamente dal rubinetto di casa propria, senza bisogno di sostituirlo o di installarne uno aggiuntivo.
Lombardini22 dice addio all’acqua nella plastica
Lombardini22, gruppo milanese leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, dice addio all’acqua nella plastica, aderendo alla campagna #WaterBattle lanciata da Culligan
Campagna Culligan Water Battle
Con un titolo che gioca sull’assonanza tra i termini inglesi ‘battaglia’ e ‘bottiglia’, la campagna Water Battle si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla propria impronta ambientale con un invito a rendersi parte attiva del cambiamento e ad adottare stili di vita virtuosi.
La plastica ha i giorni contati al porto antico di Genova
Prende il via da Porto Antico il progetto “Plastic Free” per la riduzione della plastica monouso. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Iren e Culligan per l’installazione di distributori di acqua a Km0 negli esercizi commerciali e nei punti ristoro dell’area.
L’importanza della qualità dell’acqua non solo da bere… ma anche “da mangiare”
In un Paese dove la cultura del cibo è da sempre un valore imprescindibile, sono ancora poche le persone che si interessano della qualità dell’acqua impiegata per cucinare. A questo evento potrete scoprire l’importanza della qualità dell’acqua, non solo da bere… ma anche “da mangiare”!
IPSOS presenta l’incontro “The third moment of truth”
Oggi, al Museo della Scienza e della Tecnologia abbiamo parlato del rapporto degli italiani con la plastica, insieme a numerosi ospiti tra cui Antonio Protopapa, Direttore R&S Corepla, Serena Carpentieri, Vicedirettrice Legambiente e Giuglio Giampieri, General Manager Culligan Italiana.
Il triathlon diventa “Plastic-free”
Da quest’anno Trio Events ha scelto Culligan come partner per eliminare le bottigliette di plastica all’interno degli eventi itineranti per le città d’Italia. Negli eventi verrà infatti distribuita agli atleti solo acqua pubblica che verrà trattata, raffreddata e anche gasata grazie agli Aquabar Culligan.
L’acqua è un alimento?
Esistono due differenti correnti di pensiero in merito al significato di alimento quando attribuito all’acqua da bere. Entrambe le posizioni sono corrette e sbagliate nello stesso tempo, vediamo il perché.
Culligan presenta l’erogatore Bio-Refresh Osmosi per uffici e aziende
Culligan è orgogliosa di presentare il nuovo Bio-Refresh Osmosi: l’unico erogatore al punto d’uso made in Italy con all’interno la tecnologia a osmosi inversa, per un’acqua da bere più sicura, leggera e a km0 anche in ufficio.
Acqua e microplastiche
La diffusione delle microplastiche nell’acqua e nell’ambiente e gli interrogativi associati ai loro effetti sulla salute umana motivano la crescente preoccupazione per questi contaminanti emergenti, tanto che la comunità europea, con la nuova direttiva sulle acque destinate al consumo umano, richiede che tale parametro venga introdotto tra quelli da monitorare regolarmente.
Acqua in bottiglia al sole
Sia il trasporto che lo stoccaggio delle acque in bottiglia sono operazioni che vanno fatte con attenzione. Dal 2018 lasciare l’acqua in bottiglia al sole è considerato un reato.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – 22 Marzo 2019 – Scarica l’Ebook Culligan
Per la Giornata Mondiale dell’Acqua, Culligan presenta l’eBook “7 verità sull’acqua” e invita a riflettere su una serie di “bufale” sul tema dell’acqua e su come seguire uno stile di vita più sostenibile.
I benefici dell’acqua frizzante
Quando fa caldo bere un bicchiere di acqua fresca e frizzante è quanto di meglio si possa fare per appagare la sensazione di sete e riequilibrare l’idratazione dell’organismo. Ma quali sono gli altri benefici dell’acqua frizzante?
3 buoni motivi per non acquistare acqua in bottiglia
Ci sono molti motivi per non acquistare più acqua in bottiglia e passare a quella del rubinetto, meglio se microfiltrata. Vediamo 3 buoni motivi per farlo.
Acqua del rubinetto o della bottiglia? Fai la cosa giusta.
Culligan partecipa con Legambiente alla fiera Fa’ la cosa Giusta! dall’ 8 al 10 Marzo presso Fiera Milano City, sostenendo insieme il progetto TARTALOVE al fine di proteggere le tartarughe marine dall’inquinamento della plastica in mare.
Il gusto dell’acqua
L’acqua che bevi sa di cloro? Ti risulta pesante e poco digeribile? Aprendo il rubinetto si sente odore di muffa? Hai ragione, perché in genere nell’acqua sono presenti molte sostanze, alcune di origine naturale altre no, che possono modificarne i caratteri organolettici, alterando così il gusto dell’acqua di casa.
Lavarsi con acqua addolcita
Lavarsi con un’acqua addolcita è un’esperienza diversa, piacevole e benefica per tutto il corpo, soprattutto per i capelli che risultano più soffici, luminosi e facili da trattare. Anche la pelle appare più bella, riacquista infatti la sua naturale morbidezza, risultando più liscia al tatto e senza arrossamenti.
L’acqua e lo sport
Negli esseri umani una corretta idratazione è necessaria per mantenere una buona salute dell’individuo. Per un adeguato bilancio idrico si considera ragionevole un’assunzione di acqua pari a 1ml per ogni Caloria consumata;
Acqua e plastica
Negli esseri umani una corretta idratazione è necessaria per mantenere una buona salute dell’individuo. Per un adeguato bilancio idrico si considera ragionevole un’assunzione di acqua pari a 1ml per ogni Caloria consumata;
Pro e contro acqua in bottiglia e acqua del rubinetto
L’acqua in bottiglia e l’acqua del rubinetto sono entrambe destinate all’alimentazione ma regolamentate da differenti leggi, che prevedono per ciascuna tipologia differenti concentrazioni degli elementi disciolti, diversi trattamenti e un diverso piano di controlli. Vediamo pro e contro.
Acqua: ingrediente indispensabile in cucina
Culligan Water – L’importanza della qualità dell’acqua non solo da bere… ma anche “da mangiare”. L’acqua in cucina è un ingrediente spesso trascurato, ma in realtà indispensabile per la migliore resa dei piatti.
L’acqua frizzante fa male? I 5 Falsi miti sull’acqua frizzante
In rete circolano molte notizie, quasi sempre false, secondo le quali il consumo di acqua frizzante sarebbe causa di una serie di controindicazioni per la salute. In questo articolo sfatiamo 5 falsi miti sull’acqua frizzante.
Culligan e la settimana con il prezzo più basso dell’anno
Per te che vuoi un’acqua più buona e più sicura direttamente dal rubinetto di casa tua,un’imperdibile occasione: per un’intera settimana puoi acquistare le soluzioni per la casa Culligan al Prezzo più Basso dell’Anno! Per scoprire tutte le novità, approfitta del nuovo Porte Aperte durante il week end.
Acqua in cucina
Un’acqua di qualità è indispensabile non solo per bere, ma anche per cucinare. Quindi: quale acqua usare in cucina?
La manutenzione degli impianti domestici di trattamento dell’acqua
Gli impianti per il trattamento domestico dell’acqua, spesso chiamati genericamente depuratori, necessitano di regolare manutenzione, che è importante tanto quanto la qualità e la tipologia di apparecchio acquistato.
Risparmio con un addolcitore d’acqua domestico
Quanto ti costa il calcare a casa? Scopri quanto potresti risparmiare se tratti l’acqua con un addolcitore d’acqua Culligan.
I benefici dell’addolcitore: detergenti e ambiente
L’utilizzo di acqua addolcita consente di dimezzare l’uso di detergenti per la casa e per la persona, riducendo di conseguenza anche le quantità acquistate.
I benefici dell’addolcitore: casa ed elettrodomestici
I vantaggi che si possono ottenere a casa con un addolcitore d’acqua sono davvero notevoli. L’efficienza e la durata dei tuoi elettrodomestici dipende anche dalla qualità dell’acqua.
I benefici dell’addolcitore: pelle e capelli
Addolcitori domestici: i benefici per la persona. Può davvero un’acqua renderci più belli? Sì, può farlo se è addolcita!
Giornata Mondiale degli Oceani – 8 giugno
Ogni anno nel mondo 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare, di cui il 75% è rappresentato da oggetti di plastica. Dobbiamo vincere la corsa contro il tempo per salvare le acque marine dalla devastazione che noi stessi stiamo provocando.
Acqua contaminata in viaggio
Quando si intraprendono viaggi, verso i paesi in via di sviluppo aumenta il rischio di esposizione ad agenti infettivi, e conseguente contagio. Attenzione all’acqua che si consuma.
La bufala dell’acqua depurata e la truffa dell’elettrolisi
Una truffa diffusa per vendere i depuratori a osmosi inversa (e che nulla a che vedere con l’efficacia e l’utilità degli impianti stessi) è il test dell’elettrolisi. Con la prova dell’elettrolisi non si dimostra la qualità di un’acqua ma, per comparazione, l’efficacia dell’azione osmotica, ovvero la funzionalità dell’impianto.
Il cromo nelle acque destinate al consumo umano
Nelle acque il cromo può avere origine naturale durante l’attraversamento di rocce ofiolitiche, oppure industriale causato dagli scarichi degli stabilimenti che impiegano questo metallo nei processi produttivi.
L’idratazione del bambino
La necessità di bere non è sempre uguale, dipende ovviamente dalle condizioni climatiche e dall’attività fisica svolta, ma anche dall’età. I bambini piccoli hanno differenti esigenze fisiologiche rispetto all’adulto, diversità che si riflettono sulle modalità di assunzione dell’acqua.
Acqua trattata Culligan per la Fontana del Nettuno a Bologna
Per il ripristino del ‘Gigante’, simbolo del Dio delle acque, e al fine di garantire la migliore conservazione della fontana realizzata in marmo e bronzo, il Comune di Bologna si è affidato a Culligan, partner di livello internazionale specializzato nel settore del trattamento dell’acqua.
Come risparmiare acqua ed energia a casa
Risparmiare acqua ed energia è molto facile, lo può fare ognuno di noi con semplici scelte e piccoli gesti quotidiani, con un doppio vantaggio: il primo, più diretto, riguarda il contenimento delle spese, sensibile nell’arco dell’anno; l’altro riguarda l’ambiente, che trae beneficio da scelte consapevoli.
I pesticidi nelle acque destinate al consumo umano
Il problema della presenza di pesticidi nelle acque può essere risolto con l’ausilio di tecnologie a membrana, in particolare nanofiltrazione ed osmosi inversa, che sono molto efficaci nella rimozione di queste sostanze in tutti gli ambiti.
Il pH nell’acqua
Il pH (o concentrazione ioni idrogeno) è il parametro che dà un’indicazione delle proprietà corrosive o incrostanti di una qualsiasi soluzione, una regola che vale quindi anche per l’acqua.
L’acqua nel corpo umano
L’acqua nell’organismo umano non è presente con una percentuale fissa, dipendendo dall’età e dal sesso, oltre ad altri aspetti costituzionali come il rapporto tra massa muscolare e quella grassa.
Acqua, salute e bellezza
L’acqua, oltre ad essere indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo ed il mantenimento dello stato di salute, svolge anche un ruolo estetico contribuendo a mantenere elastica la pelle. Ma non solo…
Il consumo di acqua in bottiglia in Italia e nel mondo
Nonostante le oramai ben note controindicazioni ambientali dovute alla produzione, allo smaltimento delle bottiglie di plastica e al trasporto dell’acqua confezionata, il consumo dell’acqua minerale in bottiglia è in continua crescita.
Culligan: arrivano i nuovi impianti per la casa
Culligan annuncia con orgoglio il lancio di due nuovi impianti: Avenew, addolcitore di ultima generazione e Selfizz, frigogasatore con ultrafiltrazione.
Cosa determina la qualità di un’acqua?
La qualità di un acqua può essere definita come la rispondenza ad un riferimento, ad una normativa alla quale un determinato prodotto deve sottostare, nel caso specifico dell’acqua destinata al consumo umano lo standard è rappresentato dal Decreto Legislativo 31/2001 (Attuazione della direttiva 98/83/CE), che deve essere soddisfatto da un’acqua per essere definita potabile. Tale decreto prevede che le caratteristiche di un’acqua siano definite dal soddisfacimento di 54 parametri.
L’acqua del Goccione – Informazioni, caratteristiche ed etichetta
I “water coolers” sono le tecnologie che consentono di refrigerare l’acqua al punto d’uso, ovvero al momento del consumo, come il Goccione® Culligan.
L’acqua contenuta nelle bevande e negli alimenti
L’organismo umano deve necessariamente rifornirsi di acqua, con regolarità, per assicurare il corretto svolgimento delle attività metaboliche e per la termoregolazione, a fronte delle perdite che avvengono attraverso gli escreti, la sudorazione, la traspirazione e l’espirato.
Corretta idratazione e salute
Negli esseri umani una corretta idratazione è necessaria per mantenere una buona salute dell’individuo. Per un adeguato bilancio idrico si considera ragionevole un’assunzione di acqua pari a 1ml per ogni Caloria consumata;
Le acque virtuali
Con “acqua virtuale” si intende la quantità di acqua necessaria per produrre cibi, beni di consumo e servizi di cui ogni giorno usufruiamo. Molta acqua è richiesta per la realizzazione degli oggetti che ci circondano, ma soprattutto dall’industria alimentare, dato che per ogni chilogrammo di prodotto finito sono necessari molti litri di acqua, per la coltivazione o l’allevamento della materia prima, oltre che per la preparazione e l’elaborazione dell’alimento stesso.
Cos’è e come funziona l’osmosi inversa?
L’osmosi inversa è un processo a membrana, che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte. L’azione di una membrana osmotica non è solo meccanica, la separazione avviene grazie a meccanismi di diffusione e dissoluzione, che intervengono in varia misura e consentono di agire sino a livello ionico.
Acqua frizzante dal rubinetto
Quando si parla di acqua gasata vengono in mente le acque minerali, in realtà questa non è una prerogativa delle acque in bottiglia, o meglio non lo è più, infatti le moderne tecnologie consentono oggi di ottenere comodamente acqua frizzante dal rubinetto di casa.
Come migliorare l’acqua del rubinetto
Nonostante l’acqua che arriva al nostro rubinetto sia potabile, sono molte le cause di alterazione delle caratteristiche organolettiche e di composizione che possono presentarsi lungo il trasporto nella rete idrica, tali da giustificare un trattamento per migliorala.
L’acqua filtrata al ristorante
In molti ristoranti viene servita acqua filtrata in caraffa, una scelta condivisa dalle trattorie ai locali più eleganti come alternativa all’acqua minerale in bottiglia.
Il Ministero della Salute chiarisce i parametri della durezza dell’acqua potabile
Anche in presenza di modesti valori di durezza dell’acqua, consente alle aziende del settore di operare con certezza nel rispetto del decreto ministeriale 25 del 2012, offrendo ai consumatori una adeguata informazione
L’impatto ambientale della plastica: la produzione e lo smaltimento
Le materie plastiche sono sostanze organiche che derivano principalmente da processi di sintesi. La continua crescita dei consumi e l’approccio “usa e getta” anziché “usa e riusa” nei confronti dei beni di consumo in generale impattano notevolmente sull’ambiente.
La depurazione delle acque reflue
La depurazione, come la conosciamo oggi, ha iniziato a diffondersi soltanto durante il secolo scorso; si tratta di un’operazione complessa che permette di trasformare l’acqua sporca, proveniente dagli scarichi civili ed industriali, in una sufficientemente pulita da poter essere riversata nel corpo idrico recettore (fiumi, laghi, mare) senza danneggiare l’ambiente.
I nitrati nelle acque sotterranee
I nitrati (NO3–) sono un composto chimico che è sempre presente nelle acque, con concentrazioni generalmente modeste, di pochi mg/L, rappresentative del fondo naturale e attribuibili all’apporto delle precipitazioni e ai processi di nitrificazione del suolo.
Le resine a scambio ionico
Lo scambio ionico è un processo reversibile che avviene tra una soluzione e una sostanza scambiatrice, generalmente una resina sintetica.
Che cos’è l’acqua affinata?
L’acqua dell’acquedotto è potabile, adeguatamente controllata e sicura, sempre disponibile in quantità sufficiente per essere bevuta e per soddisfare le varie esigenze domestiche semplicemente aprendo il rubinetto. Ma allora perché si consuma così tanta acqua in bottiglia?
Tecniche di filtrazione dell’acqua
La filtrazione è una tecnica molto efficace per rimuovere le sostanze solide presenti nell’acqua. La scelta del tipo di tecnica di filtrazione dipende essenzialmente da cosa c’è nell’acqua e dal livello di purezza che si intende ottenere.
Attenzione alle tecnologie non convenzionali di trattamento acqua
Il mercato degli apparecchi per il trattamento delle acque destinate al consumo umano, oltre a tecnologie efficaci e di provata funzionalità, di cui sono riconosciuti i principi di funzionamento e i risultati sono tangibili, offre anche una serie di soluzioni “non convenzionali”,
Come funziona un impianto di potabilizzazione dell’acqua?
Le acque naturalmente potabili sono rare, inoltre la loro qualità può subire alterazioni durante il trasporto nelle condutture, per questi motivi l’acqua che arriva ai nostri rubinetti viene generalmente sottoposta a diversi trattamenti di potabilizzazione.
Caratteristiche e proprietà dell’acqua
L’acqua è la più ordinaria delle sostanze che presenta proprietà straordinarie; le sue particolari caratteristiche chimico-fisiche motivano una serie fenomeni anomali, di riscontro quotidiano, come l’ebollizione ad alta temperatura, l’elevato calore specifico, la capillarità, un elevato potere solvente ed una notevole tensione superficiale.
La disinfezione dell’acqua
Ogni procedimento di disinfezione dell’acqua è rivolto alla riduzione della carica batterica contaminante sino a valori talmente bassi per cui la probabilità di assumere, assieme all’acqua, una dose infettante efficace è quasi zero, in pratica, che l’acqua sia microbiologicamente pura.
Acqua e perfluorati (PFAS)
I perfluorati (PFAS) fanno parte della famiglia di sostanze definite come “interferenti endocrini” in quanto in grado di alterare gli equilibri ormonali; sono inoltre considerati contaminanti chimici emergenti, segnalati come “prioritari” da organismi nazionali ed internazionali.
Sorgenti d’acqua potabile: riconoscere ed evitarne i pericoli
Nonostante le varie alternative offerte dal mercato ci sono però ancora gli irriducibili frequentatori delle sorgenti di campagna e di montagna, una pratica abbastanza diffusa nel nostro paese. E’ convinzione comune che tali fonti offrano acqua pura.
Cos’è il residuo fisso nell’acqua (o residuo secco)
Il residuo fisso indica i sali disciolti nell’acqua, pesati dopo evaporazione ed essiccamento a 180 °C, di un campione d’acqua (generalmente 1 litro) preventivamente filtrata per eliminare i solidi sospesi eventualmente presenti.
Il problema della scarsità dell’acqua: nuove soluzioni per il commercio e l’industria
Culligan ha introdotto nel mercato due nuove soluzioni progettate per attenuare il problema della scarsità dell’acqua del nostro pianeta:
SW Evo, una linea di Dissalatori a Osmosi Inversa per l’Acqua di Mare, e l’impianto containerizzato MBR – Bio Reattore a Membrana – per il trattamento e il riutilizzo delle acque di scarico.
Come rendere potabile l’acqua di un pozzo
Le fonti di approvvigionamento di acqua potabile in Italia sono rappresentate per oltre l’80% da acque sotterranee. Alcune, provenienti da sorgenti o da pozzi che pescano da falde profonde, sono di ottima qualità e richiedono interventi minimi per la potabilizzazione preventiva alla distribuzione in rete.
L’arsenico nell’acqua
Come per molti elementi tossici anche la pericolosità dell’arsenico è dovuta alla forma chimica con cui si presenta: l’arsenico inorganico è più pericoloso di quello organico, inoltre la forma trivalente (arsenito) è più pericolosa (ed anche quella più difficile da eliminare) di quella pentavalente (arseniato).
Il Blog di Culligan italiana è online – La Cultura dell’Acqua
Un raccoglitore di suggerimenti, indicazioni ed informazioni legate da un unico filo conduttore: l’acqua.
Il trasporto delle acque in bottiglia
l problema del trasporto delle acque in bottiglia va ricercato soprattutto nei volumi imbottigliati. Nel nostro paese sono presenti circa 140 stabilimenti che imbottigliano oltre 260 differenti
Cos’è l’acqua potabile e quali sono i requisiti di potabilità?
L’acqua potabile è un’acqua che si può bere senza pregiudizio per la salute, questo concetto è sempre stato chiaro nella cultura dell’uomo.
Distribuzione dell’acqua: qualità nella rete di distribuzione
La responsabilità del gestore d’acquedotto termina al punto di consegna, ovvero al contatore;
Calcare e Acqua dura
A causa del proprio elevato potere solvente, l’acqua, a seconda della natura degli strati di terreno che attraversa durante il suo percorso, discioglie una percentuale più o meno elevata di sali di calcio.
I distributori d’acqua con il boccione e quelli collegati alla rete idrica
La tradizione dell’uso dei distribuori d’acqua con i boccioni nasce molti decenni fa negli Stati Uniti, nota come water cooler (letteralmente “refrigeratore d’acqua”)
L’acqua di piscina nel pubblico e nel privato
Per far sì che l’acqua di piscina, privata o pubblica, mantenga nel tempo la sicurezza, la limpidezza e la trasparenza, occorre trattarla adeguamente.
La legionella. Cos’è e come prevenirla.
La legionellosi è un’infezione causata da batteri aerobi del genere Legionella che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio.
La durezza dell’acqua. Cos’è e come misurarla
Il contenuto totale di sali di calcio e magnesio costituisce la durezza di un’acqua; è un parametro importante per valutare la formazione di incrostazioni.
Cos’è e come funziona un addolcitore a scambio ionico
Un addolciore a scambio ionico è un apparecchio utilizzato per ridurre la durezza dell’acqua che sfrutta la capacità di speciali resine.
L’acqua e la dieta alcalina: funzionano davvero?
La dieta alcalina (o dieta acido-base) si basa sulla convinzione che attraverso l’assunzione di cibi e bevande, compresa l’acqua alcalina o alcalinizzata
L’acqua nella storia dell’uomo
Il legame tra l’acqua, indispensabile per la vita, e l’uomo è sempre stato molto complesso, soprattutto nelle epoche passate. Dalle origini ai giorni nostri l’uomo ha progressivamente imparato a gestire le acque a proprio uso e consumo, un processo molto lento che può essere analizzato in tre epoche distinte.
Culligan fa chiarezza sui falsi benefici dell’acqua alcalina
Per questo, Culligan ha scelto di avvalersi di un ente riconosciuto e competente, come l’Università di Bologna. Ha infatti commissionato al Dr. Emanuele Morganti del Dipartimento di Farmacie e Biotecnologia FABIT una ricerca sulla letteratura scientifica dell’acqua alcalina.
Scopri il nuovo depuratore Culligan AC SLIM
Culligan presenta al mercato una grande novità TOP di gamma: il sistema a osmosi inversa a produzione diretta Aqua-Cleer® SLIM.
Video presentazione Culligan HCF filtro per Piscine
Culligan HCF – Filtro a diatomee per piscina
Y-40, la piscina più profonda al mondo, è firmata Culligan!
Y-40 è la piscina dei record!
Culligan premiata all’Italian Pool Award 2014
Culligan vince il premio “miglior piscina commerciale outdoor 2014”
Culligan Pro – Culligan Pro, l’area web Culligan dedicata ai professionisti
Collegati a Culligan Pro
Culligan Piscine nella torre dei record
Operativo il centro fitness Prime alla torre Unipol di Bologna con Piscine Culligan