Abitudini sostenibili: 10 modi per aiutare il Pianeta ogni giorno

26 Aprile 2023
go-green

10 modi per aiutare il Pianeta consigliati da Culligan: semplici azioni quotidiane e buone abitudini sostenibili a salvaguardia dell’ambiente!

abitudini sostenibili per aiutare il pianeta

1. Ottimizzare il consumo di acqua

Lo sviluppo sostenibile si fonda sulle buone abitudini

Essere consumatori responsabili significa utilizzare le giuste quantità di acqua.
Chiudere, quindi, il rubinetto quando non serve, utilizzare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico, finire sempre di bere l’acqua che abbiamo versato nel bicchiere e riciclare l’acqua utilizzata per lavare alimenti e verdure sono abitudini sostenibili di cui non si può fare a meno.

abitudini sostenibili

2. Ridurre il consumo della plastica

Dire addio alle bottiglie di plastica è sinonimo di salvaguardia dell’ambiente

La plastica monouso, utilizzata solo per pochi minuti effettivi, inquina il nostro pianeta per centinaia di anni.

Culligan aiuta a combattere la lotta al surriscaldamento globale con prodotti come sistemi di filtrazioneerogatori acqua per la casa e addolcitori.

abitudini sostenibili depuratore acqua

Questi ultimi sono, in particolare, utili per limitare il consumismo. Eliminano infatti il calcare – quindi l’uso di detergenti nocivi – e limitano la necessità di manutenzione degli elettrodomestici, dell’impianto di riscaldamento e sostituzioni precoci.

L’obiettivo di Culligan è fornire soluzioni complete per eliminare l’utilizzo della plastica monouso, favorendo abitudini di vita sostenibili. Scegliere di bere a casa, utilizzando sistemi di filtrazione, significa poter contare su un’acqua buona e sicura, priva di batteri e sostanze inquinanti.

Migliorare l’acqua che abbiamo in casa è la soluzione ideale per il nostro bene e, di conseguenza, per il bene del nostro pianeta. Culligan per l’acqua da bere offre soluzioni per ogni necessità: la funzionalità dei prodotti assicura sempre, a persone e famiglie, efficienza, qualità e sicurezza in nome dello sviluppo sostenibile.

3. Sfuggire al consumismo favorisce salute e benessere

Migliorare le nostre abitudini riduce i consumi di energia

La routine è fatta di abitudini, e per aiutare il pianeta è fondamentale adottarne di sostenibili. Per limitare il consumismo e l’inquinamento possiamo, per esempio, scegliere di fare acquisti soltanto in caso di reale bisogno, seguire un’alimentazione basata su frutta e verdura locali, di stagione, ed evitare i prodotti confezionati.

Il consumo di acqua in bottiglia, tuttavia, è un’abitudine molto radicata, estremamente dispendiosa in termini energetici e, di conseguenza, relativi all’inquinamento. Con i sistemi di filtrazione e gli addolcitori Culligan possiamo dire addio alla plastica e ottenere, finalmente, un’acqua a chilometro zero ottima e leggera. Ognuno di noi può, con il suo contributo, partecipare alla riduzione della carbon footprint: scegliere Culligan significa diminuire, individualmente, 150 Kg di emissioni di CO2 ogni anno.

Scopri come migliorare l'acqua di casa ed essere più sostenibile!

abitudini sostenibili addolcitore casa

4. Combattere la lotta al surriscaldamento globale migliorando il consumo di energia

Insieme possiamo ridurre la carbon footprint drasticamente

La carbon footprint definisce il modo in cui gli esseri umani influenzano la qualità dell’atmosfera terrestre. Considerando la nostra responsabilità ecologica nella vita di tutti i giorni, possiamo, per esempio, scegliere di acquistare merci prodotte vicino a noi.
E ancora, staccare la spina degli elettrodomestici inutilizzati, ricordarci di spegnere le luci, bere l’acqua filtrata del rubinetto e fare un buon uso del frigorifero: impostare la temperatura tra i 4 e i 5 C°, evitare di tenerlo aperto a lungo e, infine, mantenerlo sempre distante da fonti di calore.

5. Sostenere quotidianamente gli obiettivi dell’agenda 2030

Ogni nostra azione per la salvaguardia dell’ambiente contribuisce allo sviluppo sostenibile

Attraverso piccole azioni quotidiane possiamo ottenere grandi risultati.
L’Agenda 2030 rappresenta, infatti, l’impegno internazionale per il bene del pianeta. Possiamo combattere i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie anche nella nostra quotidianità, curando cioè gli aspetti economici, sociali e ambientali del contesto in cui viviamo.
Questo significa, per esempio, smaltire correttamente i farmaci, raccogliere i rifiuti incontrati sul nostro cammino e mantenere, in generale, un atteggiamento consono.

6. Evitare la carta per ridurre la carbon footprint

La tecnologia è un fantastico alleato per la lotta al surriscaldamento globale

Tutto ciò che può essere archiviato digitalmente fa risparmiare CO2 e aiuta, così, a ridurre la carbon footprint. Quando invece è necessario stampare, occorre utilizzare sempre la stampa fronte retro, ridimensionare in maniera appropriata la grandezza dei caratteri e, infine, smaltire i rifiuti cartacei attraverso la raccolta differenziata.

raccolta differenziata

7. Limitare il ricambio tecnologico

Gestire efficacemente i rifiuti elettronici consente lo sviluppo sostenibile

Ogni anno si producono in tutto il mondo circa 4 miliardi di rifiuti elettronici, e il loro numero è in costante aumento. Per quanto riguarda il nostro Paese, il Centro di Coordinamento RAEE Italia pubblica ogni mese i dati della raccolta nazionale: questo è, per esempio, il report completo del 2022.

Parlando di sviluppo sostenibile e lotta al surriscaldamento globale, portare i nostri rifiuti elettronici nei centri di raccolta designati è ovviamente fondamentale. Oppure, in alternativa, possiamo rivendere o donare i dispositivi di cui abbiamo deciso di fare a meno. Ricordandoci, però, anche della possibilità di riparare, in caso di bisogno, i nostri apparecchi elettronici.

La Commissione europea, a tal proposito, con la normativa per il Diritto alla riparazione per lo sviluppo sostenibile – discussa il 7 aprile 2022 -, si pone l’obiettivo di segnare il declino della società usa e getta. 

Secondo la proposta, gli elettrodomestici dovranno presentare componenti facilmente rimovibili e sostituibili. L’obiettivo è creare un’economia circolare, caratterizzata da un lungo ciclo di vita dei prodotti per via delle maggiori accortezze richieste in fase di progettazione e, di conseguenza, delle nuove possibilità d’intervento nei loro confronti.

8. Scegliere acquisti ecologici

Acquistare generi alimentari locali avvicina gli obiettivi dell’agenda 2030

I prodotti a chilometro zero sono, a tutti gli effetti, cibi freschi e sani. Generi alimentari che non hanno impattato negativamente nella lotta al surriscaldamento globale proprio perché non sono stati trasportati per migliaia di chilometri via aereo o altri mezzi inquinanti. Nello stesso modo, possiamo svolgere le piccole commissioni nei paraggi di casa spostandoci a piedi, oppure in bicicletta.

abitudini sostenibili

Parlando di alimentazione, poi, è naturale ricordare anche l’importanza di una corretta idratazione, meglio se a km zero. Il sapore dell’acqua in questo gioca un ruolo fondamentale: se l’acqua è più buona, allora berrai di più. E con un’acqua più buona, filtrata con impianti Culligan, sentirai la differenza anche in cucina.

9. Scegliere brand ecosostenibili per ridurre la carbon footprint

Seguire la moda green significa valorizzare capi d’abbigliamento importanti 

In un mare di offerte sempre più inquinanti, per ridurre la carbon footprint è di vitale importanza acquistare soltanto da brand orientati a uno sviluppo sostenibile. I nostri risparmi e i nostri investimenti dovrebbero, per questa ragione, finanziare attività ed imprese etiche, interessate al nostro futuro.

Prediligere prodotti di qualità – anziché prodotti fast fashion – vuol dire assegnare importanza etica anche alla cura della persona. Tanti grandi marchi d’abbigliamento sono attenti alle tematiche ambientali e alla lotta al surriscaldamento globale. Tutto ciò che dobbiamo fare è scegliere il nostro bene, per il bene del nostro pianeta, dando valore a ciò che è stato fatto per durare.

10. L'importanza delle nostre scelte per uno sviluppo sostenibile

Prendi l’iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente!

Le nostre scelte possono salvare il pianeta. Essere attenti a ciò che è giusto per lo sviluppo sostenibile ci consentirà di trovarci in pari con gli obiettivi dell’agenda 2030. E vivere, così, in un mondo migliore per merito delle iniziative dei singoli cittadini.

Scopri tutti i sistemi Culligan per sostenere le tue abitudini sostenibili e aiutare il pianeta ogni giorno!

Scopri come migliorare l'acqua di casa ed essere più sostenibile!

Continua a leggere