Indice dei contenuti
Un corpo libero da scorie e tossine funziona meglio.
Del resto ogni cosa ha bisogno di una revisione o un backup, pensate alla vostra auto o al vostro smartphone!
Il detox si raccomanda soprattutto nei momenti di passaggio, in cui l’organismo si adatta a nuove temperature e condizioni. Le stagioni ideali per farlo sono l’autunno e la primavera, in tempi e modi diversi. Il detox d’autunno aiuta a depurare fegato e reni appesantiti da aperitivi e cene estive e a rinforzare le difese immunitarie per affrontare meglio il freddo e le patologie invernali.

Detox first!
- Per prima cosa occorre bere circa due litri di acqua al giorno, o comunque soddisfare il proprio fabbisogno idrico giornaliero.
- Mangiare frutta e verdura di stagione dal potere depurativo, tra cui: agrumi, mele, melagrane, more, pere e uva, aglio, broccoli, cavoli, cicoria, radicchio e verza.
- Eliminare o ridurre drasticamente gli zuccheri e i carboidrati raffinati.
- Stare alla larga da bevande gassate, ricche di conservanti e coloranti, e dagli alcolici.
- Ridurre il consumo di latticini e uova, e prediligere le proteine vegetali a quelle animali.
- Riprendere le attività in palestra o concedersi un’ora di camminata veloce almeno due volte alla settimana.
Why detox?
Una volta liberi da scorie e tossine sarà più semplice affrontare l’inverno.
- Il metabolismo si riattiva ed è più facile intraprendere un percorso per rinforzare il sistema immunitario o una dieta ipocalorica per perdere chili in eccesso.
- Ci si sente più vitali, energici e positivi. Aumenta la capacità di attenzione e concentrazione, migliora la qualità del sonno.
- Si digerisce meglio e l’organismo assimila in maniera ottimale i nutrienti presenti nel cibo o in eventuali integratori alimentari e salutistici.
- A livello estetico pelle, unghie e capelli saranno più forti, idratati e visibilmente sani.
Quindi perché non iniziare subito?
Detox e Acqua
Molte persone faticano a intraprendere una dieta detox efficace perché non riescono a bere abbastanza durante la giornata. Allora è bene ricordare che non bere a sufficienza può comportare piccoli e grandi disagi: il livello energetico si abbassa, mentre possono aumentare gli stati infiammatori, dolori al collo o alla zona lombare. Fegato e reni sono più affaticati, la pelle più secca e a rischio di irritazioni, occhiaie o rughe precoci.
Se vantaggi e svantaggi dell’importanza di bere acqua non vi avessero convinto, perché fate fatica a berla liscia, potete sempre optare per infusi e tisane che, oltre a favorire la linea e il detox, aumentano la capacità di rispondere alle aggressioni esterne come: bardana, carciofo, rosa canina, tarassaco e tè verde, o se preferite acqua detox da bere fresca o a temperatura ambiente.
Ora non avete più scuse! Per ricordarvi sempre di bere, stare bene e fare bene all’ambiente, portate sempre con voi la vostra borraccia termica!
Ti potrebbe interessare anche...
Prova gratis il depuratore d'acqua Culligan
Culligan fa chiarezza sui falsi benefici dell'a...
Per questo, Culligan ha scelto di avvalersi di ...L’acqua e la dieta alcalina: funzionano davvero?
La dieta alcalina (o dieta acido-base) si basa ...Il Blog di Culligan italiana è online - La Cult...
Un raccoglitore di suggerimenti, indicazioni ed...