Eco Hotel: l’arte di conciliare lusso e sostenibilità

10 Gennaio 2024
eco-hotel-main

Eco Hotel e turismo sostenibile: la rivoluzione verde dell'hospitality


Gli Eco Hotel emergono nel panorama attuale del turismo in veste di autentici manifesti di una rivoluzione green: rappresentano, infatti, una ventata di cambiamento nel settore dell'hospitality.
L'approccio degli Eco Hotel si basa sull'idea che il piacere e la comodità non devono andare a discapito della natura, bensì vivere in armonia con l’ambiente, in nome del rispetto, della cura e della valorizzazione del nostro pianeta.

Quali sono gli elementi distintivi degli Eco Hotel?

Parlando di Eco Hotel si va incontro ad un mondo vasto e ricco di sfaccettature, oltre che di nuove innovazioni messe in pratica ogni giorno. La ricerca, infatti, in questo settore, si evolve continuamente per dare forma a soluzioni efficaci e facilmente applicabili.

  • Design e architettura eco-compatibili: gli Eco Hotel presentano design sapientemente integrati con l'ambiente circostante. Ricorrono, infatti, a materiali naturali, locali e sostenibili. L'architettura di questo genere di strutture è progettata per massimizzare l'efficienza energetica attraverso tecniche di bioedilizia.
  • Utilizzo di prodotti a filiera corta: la filiera corta, oltre a ridurre l'impronta di carbonio legata ai trasporti, sostiene le economie e le comunità locali. Tutto questo coniuga più sfaccettature dello stesso concetto di fondo, unendo ciò che è eticamente corretto ad un aspetto più umano.
     La filiera corta, infatti, offre agli ospiti un'autentica esperienza del territorio, in ogni aspetto della vita quotidiana.
  • Gestione sostenibile delle risorse: gli Eco Hotel utilizzano strategie avanzate per una gestione sostenibile come il riciclo dell'acqua, sistemi di approvvigionamento ed erogazione dell’acqua sostenibili e plastic-free, l'uso di sistemi di risparmio energetico e la minimizzazione dei rifiuti.

Eco Hotel e innovazione: le pratiche green da seguire in albergo

La chiave del successo degli Eco Hotel risiede nel coniugare innovazione e sostenibilità. Queste strutture ricettive superano la messa in pratica delle azioni sostenibili: il loro obiettivo è quello di porsi all'avanguardia nell'introdurre nuove tecnologie e soluzioni, così da ridurre in maniera netta l’impatto ambientale e dare vita a una nuova concezione di turismo green.

Innovazione sostenibile negli Eco Hotel: è davvero possibile?

La domanda sulla fattibilità dell'innovazione sostenibile negli Eco Hotel trova forma nelle soluzioni scelte.
Gli hotel di questo tipo dimostrano infatti che è possibile combinare lusso, comfort e relax con un impegno profondo verso l’ambiente.

Esaminiamo quindi alcune delle principali innovazioni che stanno plasmando il presente e il futuro prossimo del turismo sostenibile:

  • Sistemi di risparmio energetico: gli Eco Hotel investono in tecnologie avanzate per ridurre il consumo di energia, come l'illuminazione a LED, sistemi di climatizzazione intelligenti, finestre e infissi ad alta efficienza energetica.
  • Prodotti compostabili e materiali riciclati: l'uso di prodotti compostabili per la ristorazione e materiali riciclati per l'arredamento e le finiture dimostra un impegno concreto verso la riduzione dei rifiuti e la promozione di un'economia circolare.
  • Energie rinnovabili: l'installazione di pannelli solari e l'uso di altre forme di energia rinnovabile sono ormai prassi comune.
     Alcuni hotel vanno oltre, introducendo sistemi innovativi come il riscaldamento geotermico o il recupero di energia dai sistemi di ventilazione.

Ristorazione e conferenze sostenibili: un invito al risparmio

Negli Eco Hotel, la sostenibilità si estende in modo significativo alla ristorazione e a tutto l’ambito MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions).

Queste pratiche, come anticipato, offrono l'opportunità di apprezzare prodotti locali e l’autentica realtà del territorio.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • Menù con prodotti locali e a filiera corta: selezione di ingredienti freschi, provenienti da coltivazioni locali e stagionali. Le opzioni di catering privilegiano prodotti biologici o del commercio equo e solidale, con imballaggi ridotti ed ecologici.
  • Riduzione degli sprechi alimentari: implementazione di strategie per il compostaggio e la donazione di cibo non consumato a organizzazioni benefiche locali.
  • Sale conferenze con tecnologie a basso consumo energetico: uso di sistemi di illuminazione a LED, climatizzazione efficiente e attrezzature di ultima generazione in termini di efficienza per consumo.
detox water acqua filtrata hotel - Culligan

Hotel Eco Friendly: più sostenibilità a partire dalla stanza

In ogni Hotel Eco Friendly, ogni elemento della stanza è attentamente scelto per assicurare che l'impatto ambientale sia il minore possibile, senza però compromettere il comfort e il lusso che gli ospiti si aspettano.

Di seguito, alcuni esempi concreti di come questo viene realizzato:

  • Lenzuola e tessuti organici: le lenzuola, le tende e gli asciugamani sono realizzati con materiali organici e sostenibili come il cotone biologico, il bambù o il lino. Questi tessuti - oltre ad essere ecologici - offrono anche una sensazione di lusso e comfort naturale.
  • Prodotti per la pulizia ecologici: le strutture ricettive di questo tipo scelgono prodotti ecologici e altamente biodegradabili, riducendo al minimo la presenza di sostanze chimiche.
  • Servizi eco-sostenibili: i servizi nelle stanze, come i bollitori a basso consumo o l’acqua filtrata da erogatori collegati alla rete idrica, vengono scelti in modo da generare il minore impatto ambientale possibile.
  • Illuminazione a basso consumo: l'illuminazione delle stanze è fornita da lampade a LED, o da altre soluzioni a basso consumo energetico.
eco hotel acqua camera - Culligan

Culligan e Hotel Milano Scala: sinergia green

La sostenibilità incontra l'accoglienza al Milano Scala, un hotel eco-friendly che pone l'ambiente al centro delle sue attività.

Qui le abitudini green si traducono in kit di cortesia biodegradabili, nell'uso di energie rinnovabili, nelle emissioni zero di carbonio e nell'adozione di auto elettriche.

Un elemento distintivo del Milano Scala è il suo orto botanico, che offre una vista mozzafiato su Brera e le guglie del Duomo. Questo spazio verde, unito al Ristorante Healthy & Green, evidenzia l'attenzione dell'hotel alla salute e al benessere, per un'esperienza culinaria ricca ed ecologica.

Terrazza depuratore acqua eco hotel - Culligan

Nel percorso verso l'obiettivo di impatto zero, l'Hotel Milano Scala ha scelto Culligan come partner strategico, installando gli erogatori Aquabar in tutti i suoi servizi, inclusi bar, ristorante, cucina e sky terrace.
Grazie a questi erogatori, ogni camera è in grado di fornire quotidianamente ai propri ospiti acqua di eccellente qualità, dando vita ad un chiaro esempio di Eco Hotel.

Per gli hotel che aspirano a diventare plastic-free, Culligan offre la possibilità di scegliere tra diversi modelli di erogatori, disponibili per una prova di tre mesi.

Vuoi iniziare il tuo percorso verso la sostenibilità?
Scopri le soluzioni Culligan

Continua a leggere