Il futuro della ristorazione è sostenibile e innovativo

20 Novembre 2023
ristorazione culligan
aquabar meccanico ristorazione sostenibile

Punto di riferimento a livello globale nel trattamento acqua, Culligan ha partecipato a HOST 2023 in collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, per promuovere sostenibilità, efficienza e innovazione nel mondo Ho.Re.Ca a partire da un ingrediente essenziale per una cucina altamente professionale.

"SMART FOOD, SMART CHEF, SMART FUTURE"

Con questo motto Culligan si unisce ad APCI per portare una ventata di innovazione nel mondo della ristorazione e un nuovo approccio orientato al futuro all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza.  

I nuovi trend della ristorazione vedono sempre più Chef alla ricerca di pratiche alimentari consapevoli e di ingredienti di alta qualità, dimostrando che un approccio green orientato al futuro è la chiave di volta per affrontare sfide importanti per il settore, a partire dalla sicurezza alimentare fino all'efficienza operativa. In questo scenario, anche l’acqua gioca un ruolo cruciale a patto che venga usata consapevolmente per un futuro che fonda gusto, etica e sostenibilità. 

Ancora meglio se acqua filtrata: una soluzione che può mettere d’accordo l’ambiente, il portafogli e la salute ma anche in grado di esaltare il gusto naturale degli ingredienti per una migliore resa dei piatti, rappresentando il vero valore aggiunto per l’alta ristorazione. Un alleato per i cuochi professionali e creativi che sono in grado di adottare approcci innovativi alla preparazione dei cibi, ma anche di essere consapevoli della sostenibilità ambientale. 

Rendere migliore l’acqua da bere, a casa e fuori casa: questo è da più di 85 anni l’obiettivo primario di Culligan, azienda di riferimento a livello internazionale nel campo del trattamento acqua presente in più di 90 Paesi nel mondo.  

Forte di un approccio integrato che copre l'intera filiera del trattamento acqua, il Gruppo porta anche nell’ambito dell’Hospitality e della Ristorazione le sue competenze più specialistiche ed evolute con soluzioni adatte a bar, ristoranti e grandi alberghi.  Coniugando qualità e sicurezza con economicità, praticità, sostenibilità e gusto, le soluzioni Culligan per la filtrazione dell’acqua al punto d’uso offrono innumerevoli vantaggi per il gestore di esercizi pubblici, oltre a rispondere alle esigenze di una clientela moderna, sempre più sensibile e attenta alla salute e alle problematiche dell’ambiente.  

Anche i numeri parlano chiaro: ad esempio per un locale che serve circa 2.500 coperti al mese, si può stimare un risparmio annuale medio superiore a 6.000 euro. Dati che i ristoratori possono calcolare grazie all’Impact Simulator, strumento della campagna Water Battle di Culligan, in grado non solo di stimare con un click l’impatto ambientale di privati, aziende e player della ristorazione ma anche di misurare il risparmio economico medio basato sul numero di coperti. Un contributo tangibile per generare consapevolezza e rimarcare l’importanza di un futuro davvero Plastic Free. 

ristorazione sostenibile chef

L’acqua filtrata di Culligan è acqua erogata dall’acquedotto cittadino sottoposta a una serie di operazioni per migliorarne il gusto e renderla più sicura, sia per bere che per cucinare. Si tratta delle soluzioni più all'avanguardia di filtrazione dell'acqua al punto d'uso, in grado di garantire un'acqua priva di cloro e di odori e sapori sgradevoli conferendo un valore aggiunto alla preparazione di cibi di alta qualità. Oltre a contribuire a una cucina contemporanea, questi sistemi eliminano la necessità di stoccare considerevoli quantità di bottiglie d'acqua, contribuendo a ridurre significativamente l'impatto sull'ambiente e consentendo notevoli risparmi in termini di tempo e denaro.  

Unendo sostenibilità, efficienza e innovazione, Culligan ridefinisce così il futuro della ristorazione, dimostrando che è possibile adottare un approccio a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Questo contributo tangibile non solo migliora la qualità della cucina, ma rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile a tutto tondo partendo dall’acqua del rubinetto, a KM 0. 

Prodotti Culligan per una ristorazione sempre più sostenibile

Culligan ha a disposizione una gamma completa di prodotti espressamente progettati per il settore Ho.Re.Ca per garantire un'acqua di alta qualità in ogni fase della preparazione di cibi e bevande. Dai sistemi di filtrazione alla gassatura, fino a refrigerazione e riscaldamento immediato dell’acqua, soluzioni all’avanguardia in grado di coniugare igiene, qualità sensoriale, organolettica e, naturalmente, ambientali ed economici.  

La linea di erogatori Aquabar di Culligan è pensata anche per semplificare i processi lavorativi: ogni prodotto rispetta le normative vigenti ed è dotato di documentazione tecnica conforme alle regole HACCP. Sono inclusi i servizi di manutenzione, come la sostituzione degli elementi filtranti, per garantire una qualità del servizio duratura nel tempo.  

Aquabar Plus è l’erogatore cabinato di acqua filtrata fredda, ambiente e frizzante a pavimento. Elettronico, robusto, performante e realizzato totalmente in acciaio inox, è pensato per esercizi di ristorazione di medie e grandi dimensioni che richiedono un approvvigionamento idrico elevato e prestazioni di erogazione consistenti. Aquabar Plus, realizzato in Italia con materiali di qualità, ha doppi pulsanti per l’erogazione di due flussi d’acqua preimpostati: uno per il riempimento di bicchieri e l’altro per le bottiglie. 

aquabar elettronico acqua filtrata

Aquabar Elettronico è un impianto soprabanco ideale per professionisti dell'ospitalità, progettato per risparmiare tempo e denaro con facilità d'uso. Disponibile in due versioni, 30 e 80 litri/ora, l’erogatore è dotato di 3 combinazioni di funzioni: ambiente, fredda e frizzante. Il sistema di erogazione professionale consente, inoltre, di gestire in modo automatico il "portion control". Con una larghezza di soli 30 cm o 36 cm, è adatto anche a spazi limitati e offre una struttura in acciaio inox adatta agli standard igienici più elevati. 

 

Continua a leggere