L’oro blu dell’ospitalità: l’importanza dell’acqua negli hotel

31 Maggio 2023
piscina-hotel

acqua hotel

L'acqua in hotel rappresenta uno degli elementi più importanti per garantire il comfort e la soddisfazione dei clienti. Ma non solo: la gestione sostenibile e responsabile delle risorse idriche è un fattore sempre più essenziale per le strutture ricettive, che sono chiamate a fare la loro parte nella tutela ambientale. In questo articolo esploreremo quindi l'importanza dell'acqua negli hotel, e i sistemi di trattamento e gestione disponibili.

Culligan è in grado di fornire un servizio personalizzato a 360° per rispondere alle necessità di qualsiasi struttura alberghiera: dalle camere alla ristorazione, dalla lavanderia al centro benessere.

Sistemi di potabilizzazione

L'acqua è una risorsa essenziale, purtroppo, non sempre disponibile in quantità e qualità adeguate. Per questo motivo molte strutture ricettive si affidano a sistemi di potabilizzazione dell'acqua come quelli offerti da Culligan. I sistemi di questo tipo, infatti, permettono di ottenere acqua potabile a partire da qualsiasi fonte di approvvigionamento privato, riducendo la dipendenza dall'acquedotto e garantendo un rifornimento costante e sicuro. Date le tecnologie impiegate, poi, i sistemi di potabilizzazione Culligan sono economicamente vantaggiosi e rispettosi dell'ambiente.

Culligan offre infatti una gamma completa di sistemi di trattamento in grado di potabilizzare l’acqua, partendo da qualsiasi fonte di approvvigionamento privato - scollegandosi quindi dall’acquedotto. Utilizzando diverse tecnologie, Culligan offre soluzioni all’avanguardia, vantaggiose sia in termini economici che di sostenibilità ambientale, e fornisce anche i sistemi necessari per il mantenimento della potabilità dell’acqua nelle strutture ricettive.

Sistemi di trattamento acqua per legionella

La legionella è un batterio che può causare gravi infezioni polmonari, soprattutto in ambienti umidi come docce e piscine. Si trasmette infatti, nella maggior parte dei casi, attraverso l’inalazione di particelle d’acqua contaminate. Per eliminare il rischio di contaminazione, le strutture ricettive devono dotarsi di sistemi di trattamento dell'acqua specifici per la prevenzione e il controllo.

Culligan propone soluzioni combinate di impianti, prodotti chimici e assistenza tecnica per la prevenzione e il controllo della legionella, riuscendo a far fronte a qualsiasi esigenza grazie alla costante innovazione tecnologica e agli oltre 80 anni di esperienza e know-how accumulati.  

Piscine e centri benessere

acqua hotel piscine

Le piscine e i centri benessere sono spazi di relax e divertimento apprezzatissimi da tutti gli ospiti degli hotel: partendo dai bambini fino ad arrivare ovviamente agli adulti. Per le strutture ricettive che desiderano offrire un'esperienza unica e indimenticabile, è essenziale dotarsi dei migliori sistemi di filtrazione, disinfezione e manutenzione dell'acqua.

Culligan, specializzata nella realizzazione di splendide piscine su misura e centri benessere di tendenza, offre soluzioni di filtrazione, disinfezione e manutenzione all’avanguardia, capaci di garantire la massima qualità dell'acqua e la completa sicurezza degli ospiti.

Culligan è capace di dotare tutte le piscine di un grado di cristallinità dell’acqua senza paragoni.

Scarica il Reference Book Piscine di Culligan

Trattamento acqua per ristorazione

Nei ristoranti e nei bar delle strutture ricettive (e non), l'acqua rappresenta un bene primario, fondamentale per la preparazione di cibi e bevande. Culligan effettua trattamenti specifici per garantire un'acqua da bere dal gusto eccellente e priva di impurità. Grazie alla vasta gamma di erogatori d'acqua al punto d’uso, è possibile scegliere la soluzione ideale per ristoranti, bar e cucine.

Gli erogatori d’acqua al punto d’uso sono un’ottima alternativa all’acquisto delle costose bottiglie di plastica usa e getta: permettono di risparmiare e, nel contempo, offrire agli ospiti un’acqua dal gusto eccellente.

acqua bar e ristoranti

Gli erogatori d’acqua al punto d’uso sono un’ottima alternativa all’acquisto delle costose bottiglie di plastica usa e getta: permettono di risparmiare e, nel contempo, offrire agli ospiti un’acqua dal gusto eccellente.

Infine, gli impianti di addolcimento Culligan sono il perfetto alleato per stoviglie e bicchieri brillanti e privi di macchie di calcare e per migliorare l’efficienza di elettrodomestici e attrezzatura per la preparazione dei cibi.

Trattamento e riutilizzo acque di scarico

Il riutilizzo dell'acqua di scarico è una soluzione efficace per ridurre il consumo di acqua fresca in hotel, contribuisce alla sostenibilità ambientale e combatte il problema della scarsità d’acqua. Culligan propone una gamma di sistemi di trattamento delle acque reflue ideali per il trattamento e il riutilizzo delle acque di scarico provenienti dai processi civili. Gli usi di questa importante risorsa includono ad esempio l’irrigazione dei giardini e lo scarico dei WC.

Trattamenti dell’acqua per le lavanderie degli hotel

addolcitore hotel

Le lavanderie delle strutture ricettive possono trarre enormi benefici dagli impianti di trattamento dell'acqua. I sistemi di filtrazione e gli addolcitori d'acqua mantengono in ottime condizioni le lavanderie prolungando la vita dei macchinari, riducendo l’utilizzo dei detersivi ed energia e contribuendo a migliorare l'impatto ambientale della struttura, assicurando allo stesso tempo biancheria morbida e perfettamente igienizzata.

Centrale termica: come migliorare l’efficienza

Anche le centrali termiche degli hotel possono beneficiare del trattamento dell’acqua: Culligan fornisce infatti soluzioni complete per preservare i circuiti di riscaldamento e acqua calda sanitaria, migliorandone l'efficienza, e garantendo al contempo acqua in linea con le normative igienico-sanitarie.

Grazie alle tecnologie per il trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie, come i sistemi di filtrazione, gli addolcitori, i deionizzatori e l’osmosi inversa, è possibile migliorare l'efficienza e prolungare la durata delle caldaie, riducendo i costi energetici.

La gestione delle strutture ricettive parte dalle risorse idriche

Gestire in maniera ottimale l’acqua in hotel è un aspetto fondamentale per garantire la qualità dei servizi limitando gli sprechi di risorse idriche. Con i sistemi di potabilizzazione e trattamento dell'acqua sviluppati da Culligan, ogni struttura può trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze, e garantire così efficienza ad alta sostenibilità ambientale per soggiorni di alta qualità. Scegliere di utilizzare sistemi eco-friendly come quelli offerti da Culligan, come ad esempio i depuratori d'acqua, è un passo importante verso la creazione di una struttura plastic-free e la tutela dell’ambiente.

Vuoi saperne di più?

Scopri tutte le soluzioni Culligan per hotel e strutture ricettive!

Continua a leggere