Acqua Frizzante: tutti i segreti di una storia effervescente

17 Luglio 2023
Acqua-frizzante-limone

Acqua Frizzante: una storia che nasce nel 1700

acqua frizzante benefici

L'acqua frizzante ha una storia che risale al XVIII secolo, quando Joseph Priestley, chimico e filosofo inglese, scopre un metodo per "infondere" anidride carbonica nell'acqua, dando vita alla prima acqua frizzante artificiale.

La scoperta avvenne per caso, quando Priestley notò che l'acqua posta sopra un serbatoio di birra in fermentazione acquisiva un sapore piacevole. Nel 1772, una volta sviluppato il processo nella sua forma finale, pubblicò una relazione che lo illustrava - lavoro che gli fece ottenere la Medaglia Copley assegnata dalla Royal Society di Londra.

È importante notare, però, che le origini dell’acqua effervescente sono ancora più antiche, dovute ai fenomeni geologici che portano anidride carbonica nel sottosuolo.

Tutti gli effetti dell'anidride carbonica su gusto e benessere

Il gusto peculiare dell'acqua gasata è dovuto all'anidride carbonica, che interagisce con i recettori del gusto. Quest’ultima infatti stimola i recettori del gusto acido sulla nostra lingua, conferendo all'acqua quel caratteristico sapore “piquant".

Bere acqua frizzante non è solo una questione di gusto. 

L'acqua gasata ha effetti sul nostro organismo: può, ad esempio, favorire la digestione, dando un senso di sazietà. Al contrario, potrebbe non essere ideale per chi soffre di problemi gastrointestinali, come ulcere o reflusso gastroesofageo.

Acqua con bollicine: meglio frizzante o effervescente?

Un interrogativo frequente riguarda la differenza tra acqua frizzante ed effervescente. L'acqua effervescente naturale ha un contenuto di anidride carbonica di origine geologica, e presenta un'effervescenza leggera e persistente. Al contrario, l'acqua gasata vede l'aggiunta di anidride carbonica in un secondo momento, con bollicine più grandi e meno durature.

Riguardo al gusto, l'acqua effervescente risulta più delicata, mentre l’acqua frizzante presenta un’impronta più forte e acidula. La preferenza, ovviamente, varia da persona a persona.

L’acqua frizzante ha effetti sulla digestione?

Tra i benefici dell’acqua frizzante quello di aiutare le funzionalità digestive in diversi modi.

Migliora la capacità di deglutire

acqua frizzante casa selfizz

Alcuni studi suggeriscono che l'acqua gasata sia in grado di migliorare la capacità di deglutizione sia nei giovani che negli anziani. A un gruppo di persone sane, di differenti età, sportivi e non, è stato chiesto di sorbire diverse bevande, e secondo questi risultati l'acqua frizzante ha mostrato la più forte capacità di stimolare i nervi responsabili della deglutizione1.

Può aumentare la sensazione di sazietà

L'acqua frizzante può anche prolungare la sensazione di sazietà dopo i pasti in misura maggiore rispetto all'acqua naturale: in accordo ai risultati ottenuti nello studio pubblicato su PubMed, l'acqua frizzante aiuterebbe il cibo a rimanere più a lungo nello stomaco, il che può innescare una maggiore sensazione di sazietà.

In un altro studio - pubblicato sempre su PubMed - su 19 giovani donne sane, i punteggi di sazietà risultavano più alti dopo che le partecipanti avevano bevuto 250 ml di acqua frizzante, rispetto a quella naturale2.

Può aiutare ad alleviare la stitichezza

Le persone che soffrono di stitichezza possono scoprire che bere acqua gasata aiuta ad alleviare i loro sintomi. In uno studio durato 2 settimane, con protagonisti 40 individui anziani che avevano subito un ictus, la frequenza intestinale è quasi raddoppiata nel gruppo che beveva acqua frizzante, rispetto al gruppo che beveva acqua naturale. I partecipanti, poi, hanno segnalato una diminuzione del 58% dei sintomi di stitichezza3.

Esistono anche prove che l'acqua frizzante può migliorare altri sintomi di indigestione, compreso il dolore allo stomaco. 21 persone con problemi digestivi cronici hanno partecipato ad uno studio controllato, e dopo 15 giorni coloro che bevevano acqua frizzante hanno sperimentato significativi miglioramenti nei sintomi digestivi, nella stitichezza e nello svuotamento della cistifellea4.

Gusto, benessere e sostenibilità: scopri l'acqua frizzante perfetta con Culligan

L'acqua gasata è un elemento che arricchisce la nostra tavola, combinando gusto e benessere.
Conoscerne la storia e gli effetti ci permette di apprezzarla ancora di più, scegliendo quella più adatta a noi.

acqua frizzante rubinetto casa

Utilizzando i depuratori sottolavello o sopralavello, posizionati sul top della cucina di Culligan, potrai goderti la tua acqua frizzante in casa a temperatura ambiente, fredda, selezionando il livello di effervescenza che preferisci. Il tutto, rinunciando per sempre alle scomode e inquinanti bottiglie di plastica monouso.

Il sistema di raffreddamento rapido Dry Cooling si basa su un refrigerante completamente naturale chiamato R290, che non presenta alcun impatto in termini di effetto serra.

Scegliendo tra i vari depuratori per la casa Culligan, sei certo di bere un'acqua a chilometro zero più sicura, più buona, priva di batteri e senza retrogusto di cloro.

Richiedi subito l’offerta Culligan!


  1. Omsaad Elshukri 1, Emilia Michou 2, Hannah Mentz 3, Shaheen Hamdy 1, "Brain and behavioral effects of swallowing carbonated water on the human pharyngeal motor system". PMID: 26607248 DOI: 10.1152/japplphysiol.00653.2015
  2. Shiori Wakisaka 1, Hajime Nagai, Emi Mura, Takehiro Matsumoto, Toshio Moritani, Narumi Nagai, “The effects of carbonated water upon gastric and cardiac activities and fullness in healthy young women”. PMID: 23327968 DOI: 10.3177/jnsv.58.333
  3. Jae-Hee Mun 1, Seong Sook Jun, "Effects of carbonated water intake on constipation in elderly patients following a cerebrovascular accident". PMID: 21551998 DOI: 10.4040/jkan.2011.41.2.269
  4. Rosario Cuomo 1, Raffella Grasso, Giovanni Sarnelli, Gaetano Capuano, Emanuele Nicolai, Gerardo Nardone, Domenico Pomponi, Gabriele Budillon, Enzo Ierardi, "Effects of carbonated water on functional dyspepsia and constipation". PMID: 12352219 DOI: 10.1097/00042737-200209000-00010

Continua a leggere