Nel 2019 il Festival dell’Acqua, appuntamento ideato e prodotto da Utilitaria, che ogni 2 anni riunisce centinaia di relatori nazionali ed internazionali, che si occupano di risorse idriche, arriva dal 13 al 15 maggio a Bressanone presso il Forum Brixen.
I temi principali dell’edizione di quest’anno saranno i mutamenti climatici e scarsità idrica, i legami tra le direttive europee e l'Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile al 2030, la ricerca e innovazione tecnologica insieme alla sostenibilità ambientale, le infrastrutture e gli acquedotti.
Nella prima giornata del 13 maggio alle ore 10.30 all’interno dell’evento “Mutamenti climatici e scarsità idrica: quali politiche adottare” Roberto Bausani, Municipal Key Account Manager di Culligan Italiana spa, affronterà il tema della dissalazione come valida soluzione contro la siccità, analizzando pro e contro di questo processo e prospettando espedienti migliorativi per renderlo sempre più sostenibile a livello ambientale.
Inoltre quest’anno il Festival dell’acqua è realizzato in gemellaggio con il “Water Light Festival”, che trasformerà dal 9 al 25 maggio 2019 tutti i punti d'acqua di Bressanone in luoghi luminosi e magici. Più di 20 fontane, la confluenza tra i fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storici e culturali della città saranno reinterpretati in modo nuovo e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d'arte.
Vedi il programma completo del Festival dell’Acqua 2019
Continua a leggere
Ho.Re.Ca.
Tecnologie avanzate per un’acqua più sicura: le novità al servizio del settore Ho.Re.Ca.
La disponibilità di acqua di alta qualità per il settore Ho.Re.Ca. è un tema sempre più cruciale che ha......
Salute e benessere
L’acqua è il tuo alleato migliore per ridurre la ritenzione idrica
Ne parlano tutti, ma soprattutto le donne e in effetti la ritenzione idrica colpisce proprio loro. Sono quasi il......
Sostenibilità
Acqua e ambiente: strategie sostenibili contro PFAS e inquinanti emergenti
La questione PFAS, i cosiddetti inquinanti emergenti, non è più un problema strettamente locale: la contaminazione, in...