La volontà di istituire una “Giornata Mondiale degli Oceani” fu proposta per la prima volta, su iniziativa delle Nazioni Unite (ONU), nel 1992 in occasione del “Summit della Terra” a Rio de Janeiro, per celebrare gli oceani del Pianeta e il nostro legame personale con il mare, così come per sensibilizzare sull’importanza del ruolo che gli oceani svolgono nelle nostre vite e su come possiamo contribuire per proteggerli. L'8 giugno è stato ufficialmente confermato come Giornata Mondiale degli Oceani dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2008.
Gli oceani del mondo – con la loro vita, temperatura, chimica e correnti - guidano i sistemi globali che rendono la Terra abitabile per l'umanità. L’acqua piovana, l'acqua potabile, il clima, le coste, gran parte del nostro cibo e persino l'ossigeno nell'aria che respiriamo sono forniti e regolati dal mare.
L'iniziativa Oceansaver Accolade di Culligan si allinea con i principi della Giornata Mondiale degli Oceani. Il programma riconosce ai clienti dell’azienda, come il Four Seasons Hotel Miami e Goldman Sachs, il loro impegno verso la sostenibilità e la protezione degli oceani del mondo. Scegliendo le soluzioni acqua plastic-free di Culligan, queste organizzazioni riducono la loro impronta ambientale ed estendono i benefici sostenibili ai loro consumatori.
La plastica rappresenta una grave minaccia per la vita marina. Circa 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversati negli oceani ogni anno, frammentandosi in microplastiche che danneggiano gli ecosistemi marini e pongono rischi per la salute umana. È necessaria un'azione immediata per eliminare gli articoli monouso e affrontare le allarmanti percentuali di ingestione di plastica da parte di mammiferi marini e pesci.
La Giornata Mondiale degli Oceani mette in luce questa situazione critica e offre un'opportunità a individui e aziende per contribuire a preservare gli oceani. Possiamo creare un futuro migliore conoscendo l'impatto delle nostre abitudini di consumo sulla vita marina. Insieme ad organizzazioni come Culligan, possiamo difendere il nostro Pianeta lavorando affianco delle comunità e promuovendo soluzioni sostenibili.
Così come riconosciamo la Giornata Mondiale degli Oceani, dobbiamo anche riflettere sull'influenza degli oceani nelle nostre vite e aiutare quindi a costruire il loro futuro. Abbiamo tutti la responsabilità di garantire la salute dei nostri oceani per le future generazioni e insieme possiamo fare la differenza nel lungo periodo.