HOST 2023: un viaggio nella Ristorazione Sostenibile del Futuro

20 Ottobre 2023
host 2023 culligan
ristorazione sostenibile del futuro

Parole chiave nel futuro della ristorazione: sostenibilità, efficienza e innovazione direttamente nelle cucine di tutto il mondo

In occasione dell'evento HOST 2023, tenutosi a Rho Fiera Milano dal 13 al 17 ottobre, Culligan ha stretto una partnership speciale con l'Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) nell'ambito del progetto “SMART FOOD – SMART CHEF – SMART FUTURE: L’Orizzonte sostenibile della Cucina Consapevole". Obiettivo è la creazione di un percorso di Sostenibilità che permetta alla ristorazione di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, costruendo fin da oggi un percorso che, coinvolgendo tutta la filiera, consenta di tradurre i principi in azioni concrete e migliori il business dell’intero settore.

Al centro il cuoco, protagonista delle azioni concrete di sostenibilità e anello di congiunzione tra la filiera produttiva e il cliente finale. Il cuoco che ogni giorno vive nella propria attività la necessità di individuare il percorso per una cucina che sappia valorizzare ingredienti e prodotti, preservando la salute e il benessere delle persone.

Il ruolo del cuoco oggi – spiega Roberto Carcangiu, Presidente di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – è centrale e parte dal rispetto per gli ingredienti, dalla riscoperta delle nostre tradizioni, ma anche dall’utilizzo corretto di tutte le tecnologie che possono aiutare chi lavora in cucina a essere più sostenibile e a risparmiare tempo ed energie, guadagnando in salute e salvaguardando il pianeta”.

Un Futuro Sostenibile per la Ristorazione:

Culligan è da tempo leader mondiale nel settore del trattamento dell'acqua, ma ciò che ha reso la partecipazione a HOST 2023 così speciale è l'impegno per un futuro sostenibile. Collaborando con APCI, Culligan dimostra che è possibile intraprendere un percorso a basso impatto in termini ambientali, sociali ed economici anche nel settore della Ristorazione, senza rinunciare al gusto.

In questo scenario, l’acqua, spesso sottovalutata in cucina, gioca invece un ruolo cruciale e rappresenta un elemento segreto e invisibile in grado di esaltare il gusto naturale degli ingredienti per una migliore resa dei piatti. Non solo, i sistemi di filtrazione dell’acqua al punto d’uso sono una risposta innovativa al mondo della ristorazione per un’acqua a KM 0 più buona e più sicura, priva di cloro e di odori e sapori sgradevoli, sia da bere che per cucinare.  

Eventi in Primo Piano Host 2023:

L'evento HOST 2023 ha offerto una serie di appuntamenti eccezionali per il pubblico, inclusi talk e show cooking che hanno messo in evidenza l'importanza dell'acqua in cucina.

"Culligan vuole dare ai ristoratori una soluzione unica ed ecosostenibile e un servizio duraturo per avere acqua filtrata a km zero, che dispongono loro in base alle proprie esigenze", così Corrado Capozzi, General Manager Commercial Drinking Water di Culligan Italiana, ha raccontato la mission di Culligan durante il talk “La Cucina Consapevole”, insieme a Goodcom, Adriatica Oli e Milano Ristorazione.

ristorazione sostenibile del futuro talk

L'acqua filtrata Culligan è stata protagonista anche durante la colazione a base di "Detox Water", ricette a base di acqua, frutta e verdura studiate dalla Chef Resident Fabrizia Ventura, rappresentante di APCI Lazio. Un mix di energia e idratazione per iniziare bene la giornata!

Altro appuntamento di rilievo è stato lo Show Cooking dal titolo “Acqua in cucina, l’elemento invisibile che esalta il gusto” a cura di Lorenzo Buraschi, Titolare Nazionale APCI Chef Lab.

Infine, il Limeade Flowers, un aperitivo green con cocktail a base di acqua filtrata, lime e fiori, ideato dallo Chef Fabrizia Ventura.

Questi eventi hanno offerto un'opportunità unica per scoprire come l'acqua filtrata sia un ingrediente prezioso e non trascurabile in cucina, soprattutto nel mondo della Ristorazione.

Culligan per una ristorazione efficiente e innovativa

Culligan sta aprendo la strada a un futuro più sostenibile per la ristorazione, dimostrando che è possibile coniugare gusto, etica e sostenibilità. Culligan offre soluzioni all'avanguardia per la filtrazione, gassatura, refrigerazione e riscaldamento immediato dell'acqua, contribuendo a rendere la ristorazione più efficiente e innovativa.

Continua a leggere