Il mercato globale delle Piscine è in crescita. L’Italia preferisce soluzioni fuori terra e smart.

29 Novembre 2023
piscine italia culligan

I dati confermano le previsioni di sviluppo del settore ‘piscine’ in Italia, da cui emerge una stima di crescita annuale del 2,67%1. Questo trend tocca tanto le aziende del mondo hospitality che decidono di investire per alzare il livello della propria struttura ricettiva, quanto i privati che ambiscono a una casa sempre più confortevole e smart. Tra le ultime novità, le innovative piscine prefabbricate Plug&Play di Culligan all’insegna di economicità e sostenibilità.  

Come cresce il mercato delle piscine in Italia?

Secondo i dati forniti dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e da Assopiscine, in Italia esiste attualmente un impianto piscina ogni 850 abitanti, per un totale di circa 1856 mila piscine private. Sul fronte del settore turistico, invece, nell'ultimo biennio si è registrata una crescita della richiesta del 30%, di cui la metà attribuibile alla domanda di sistemi per il benessere2

Il mercato delle piscine per strutture ricettive e residenze private sta dimostrando, dunque, una notevole dinamicità, con un'ampia gamma di soluzioni e tendenze emergenti. Un report di TechNavio stima che il mercato globale delle piscine potrebbe aumentare di quasi 5 miliardi entro il 2026, con un tasso di crescita annuale di circa il 2,67%. In particolare, in Italia, i trend indicano che le piscine fuori terra rappresentano le soluzioni più gettonate, particolarmente apprezzate per la loro versatilità e facilità di installazione. 

In questa direzione si muovono aziende esperte come Culligan, nome di riferimento a livello mondiale nel settore trattamento acqua e con una divisione specializzata nel comparto piscine, in grado di soddisfare i bisogni di una vasta clientela con impianti dedicati sia all’ambito dell’hotellerie che a quello privato. 

In un momento in cui il mercato delle piscine private in Italia è in grande crescita e l’Hospitality dimostra la volontà di rinnovarsi per essere sempre più competitiva, la nostra offerta si completa con la nuova piscina Plug&Play: una soluzione in grado di rispondere alle richieste di tutte le strutture che desiderano dotarsi di una piscina fuori terra che coniuga alti standard qualitativi e sostenibilità”, afferma Guido Kappler, Swimming Pool Manager di Culligan Italia

Plug&Play: la piscina Culligan prefabbricata e smart

La Piscina Plug&Play Culligan, presentata in occasione della prestigiosa fiera InOut dedicata alla contract community e alle nuove tendenze, è un’innovativa vasca monoblocco a sfioro, progettata per adattarsi perfettamente alle esigenze delle strutture di dimensioni contenute, come piccoli alberghi e agriturismi. La scelta di una piscina fuori terra con struttura modulare consente la massima personalizzazione del progetto, dall'aspetto estetico alle funzionalità integrate, come il nuoto controcorrente o l'idromassaggio. I vantaggi sono: 

  • Velocità nella fornitura e nell'installazione: grazie al suo design standardizzato, la Piscina Plug&Play viene consegnata e installata in tempi record, senza la necessità di avere una vasca di compensazione. 
  • Sostenibilità: filtri a basso consumo energetico, illuminazione LED personalizzabile, pompe di ultima generazione, sistemi di filtrazione top di gamma sul mercato, offrono le massime performance a velocità variabili, consentendo un risparmio di risorse ed energia. 
  • Estetica: questa piscina coniuga la velocità di installazione delle vasche in vetroresina con la resa estetica di una piscina realizzata in opera. È disponibile in 4 colorazioni, bianco, grigio chiaro, beige e celeste ed è dotata di zona relax e funzionalità personalizzabili.  
  • Risparmio di spazio: se non si dispone dello spazio per il locale tecnico, la piscina è fruibile grazie a un vano tecnico compatto, dotato di apparecchiature preinstallate, che consente un controllo altrettanto funzionale.  
  • Supporto a 360°: Culligan offre un supporto completo, dalla progettazione alla fornitura, fino all’installazione, eseguita solo da tecnici specializzati, per garantire che ogni piscina risponda alle esigenze specifiche del cliente, con qualità 100% Made in Italy. 
  • Prezzo competitivo: il costo contenuto deriva dall’uniformazione del prodotto. La piscina è dotata di forma, accessori e dimensioni standard, ed è già predisposta per adattarsi a tutti gli impianti e le bocchette idromassaggio, limitando i costi di cantiere.  

Piscina Plug&Play: la soluzione ideale per il settore dell'Hospitality


La Piscina Plug&Play è concepita con un focus principale sul settore dell'Hospitality, ma la sua versatilità ne fa una scelta ideale anche per contesti privati o per ottimizzare spazi in strutture di maggiori dimensioni come condomini e complessi residenziali, rappresentando un'opzione attraente per chiunque desideri creare un angolo di relax e benessere nel proprio spazio esterno.  

L'industria dell'Hospitality si trova oggi di fronte a sfide cruciali per ridurre l'impronta idrica, abbattere i costi operativi e contribuire attivamente alla conservazione del pianeta. La gestione tecnica della piscina non può prescindere da una strategia di ottimizzazione della risorsa idrica da definire in fase di progettazione, una strada che vede Culligan come partner ideale grazie alle sue soluzioni personalizzate ed eco-friendly e al consolidato know-how nel trattamento delle acque.  

I sistemi per l'ottimizzazione delle risorse idriche firmati Culligan garantiscono risultati performanti a tutto tondo nel mondo Hospitality, grazie a una solida e avanzata base tecnologica. Si tratta di impianti in grado di offrire una gestione idrica ottimizzata e una qualità dell'acqua superiore in diversi ambiti di servizio, che vanno dalle camere d'albergo al centro benessere, dalla ristorazione alla lavanderia, dalla cucina all’ufficio, fino alla piscina.  

Continua a leggere