Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile: anche un erogatore d’acqua può fare la differenza

16 Giugno 2023
PostIN_ARTICOLO_Gastronomia
Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile

Giornata della Gastronomia Sostenibile e Agenda 2030

L’obiettivo della Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile è l’armonia tra cibo e Pianeta: dal 2017 infatti, su iniziativa dell'ONU, ogni 18 giugno si celebra la giornata dedicata alla sostenibilità gastronomica. Obiettivi di questa giornata sono la comprensione del ruolo del cibo nel contrasto alla crisi climatica, la conservazione della biodiversità e le buone pratiche da adottare nella routine quotidiana.

L'Agenda 2030 è una guida globale per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. Questo programma definisce un elenco di 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che gli Stati membri si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

I 5 concetti chiave dell'Agenda 2030 sono:

  • Persone: porre fine alla povertà e ridurre le disuguaglianze.
  • Pianeta: proteggere l’ambiente e la natura.
  • Prosperità: garantire un'economia sostenibile e inclusiva.
  • Pace: promuovere società pacifiche e giuste.
  • Partnership: incentivare la collaborazione globale per lo sviluppo sostenibile.

Obiettivi coinvolti nella Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile

Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile agenda 2030

Eliminare la fame entro il 2030

  • Nel 2020, 720,811 milioni di persone soffrivano di fame: l’aumento è di 161 milioni di individui rispetto al 2019.
  • Nello stesso anno 2,4 miliardi di persone (oltre il 30% della popolazione mondiale) erano insicure dal punto di vista alimentare.
  • Nel 2020, 149,2 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrivano di ritardo di crescita.
  • La pandemia COVID-19 ha aggravato la fame e la malnutrizione globale, con effetti particolarmente negativi sui bambini.
  • La guerra in Ucraina ha contribuito alla crisi alimentare globale più grave dalla Seconda Guerra Mondiale.

Città sostenibili entro il 2030

  • Più della metà della popolazione mondiale vive in città le quali contribuiscono all'80% del PIL mondiale.
  • Le città sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di gas serra.
  • Lo sviluppo urbano sostenibile può promuovere la prosperità inclusiva e affrontare le disuguaglianze emerse durante la pandemia.
  • La preparazione e la resilienza delle città sono fondamentali per affrontare future crisi.

Conservazione degli oceani e dei mari entro il 2030

  • Gli oceani coprono il 70% del pianeta e forniscono cibo, energia e acqua.
  • Assorbono circa un quarto delle emissioni globali di CO2, contribuendo a mitigare il cambiamento climatico.
  • L'attività umana mette in pericolo gli oceani e le fonti di sostentamento di miliardi di persone.

Gastronomia sostenibile: meno sprechi, maggiore biodiversità

Sostenibilità in cucina significa adottare pratiche che riducono l'impatto ambientale della produzione e del consumo di cibo, limitando anche lo spreco dell’acqua. Alcuni esempi di prodotti alimentari sostenibili sono:

  • Prodotti biologici: coltivati senza pesticidi e fertilizzanti nocivi per l'ambiente.
  • Prodotti a chilometro zero: provenienti dall’economia locale, riducono le emissioni di gas serra, e quindi l’impatto ambientale, associate al trasporto.
  • Pesce sostenibile: ricavato da fonti gestite in modo responsabile, per preservare le risorse marine.

Anche un erogatore d'acqua può fare la differenza

La gestione sostenibile dell'acqua non riguarda solo la conservazione delle risorse idriche, ma anche la sicurezza alimentare e il consumo responsabile. Gli erogatori d'acqua svolgono un ruolo chiave in entrambi questi aspetti.

Per cominciare, la sicurezza alimentare è un elemento fondamentale nella gastronomia sostenibile. Un'erogazione più sicura e affidabile dell'acqua potabile è essenziale per garantire che gli alimenti siano preparati in condizioni igieniche ottimali. Gli erogatori d'acqua Culligan, ad esempio, utilizzano sistemi di filtrazione avanzati che rimuovono eventuali contaminanti e impurità, assicurando acqua di alta qualità per la preparazione degli alimenti.

Il consumo di acqua in bottiglia ha un impatto significativo sull'ambiente a causa della produzione di plastica e del suo smaltimento. Utilizzando erogatori d'acqua si riduce la dipendenza dalle bottiglie di plastica monouso, e si contribuisce a ridurre i rifiuti e l'inquinamento. Questo aspetto è particolarmente importante; il settore della ristorazione, ma anche quello domestico, può infatti generare una quantità considerevole di rifiuti plastici a causa delle bottiglie d'acqua utilizzate per i clienti.

Acqua a chilometro zero con gli erogatori Culligan

Gli erogatori Culligan rappresentano una soluzione sostenibile per avere sempre a disposizione acqua filtrata di alta qualità. Grazie ai sistemi di filtrazione avanzati, i nostri erogatori offrono acqua più buona, fresca e/o frizzante in ogni momento della giornata. Riducono inoltre la necessità di acquistare e smaltire bottiglie di plastica, riducendo la produzione di rifiuti e l'impatto ambientale rappresentando nella sua totalità acqua a chilometro zero.

Gli erogatori Culligan sono ideali sia per il settore della ristorazione sia per l'uso domestico: scegliere Culligan significa fare una scelta sostenibile per un futuro migliore.

La svolta green del settore Horeca conferma, infatti, una tendenza in crescita per gli investimenti in impianti di microfiltrazione e depurazione di acqua del rubinetto.

Infine, i filtri d’acqua per il rubinetto di casa sono essenziali anche per la sostenibilità ambientale ed economica dei singoli individui: installarne uno è decisamente più vantaggioso - da ogni punto di vista - che acquistare periodicamente pesanti confezioni di bottiglie di plastica monouso.

La Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile ci ricorda l'importanza di adottare pratiche sostenibili nella produzione e nel consumo di cibo. Ogni settore, compreso quello della ristorazione, può svolgere un ruolo importante nella lotta ai cambiamenti climatici. Anche semplici scelte come l'utilizzo di spillatori d'acqua possono contribuire a preservare le risorse idriche e ridurre l'impatto ambientale.

Scegliere soluzioni sostenibili è quindi un passo importante verso un futuro migliore per il nostro Pianeta e per le generazioni future.

Configura la soluzione Culligan su misura per le tue esigenze!

Continua a leggere