Giornata Mondiale dell’Ambiente: insieme nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

31 Maggio 2023
giornata dell'ambiente

La Giornata Mondiale dell'Ambiente rappresenta un potente strumento verso il cambiamento, poiché in questa giornata oltre 100 paesi si uniscono nella lotta contro la plastica. Le stime indicano che, se non verranno prese contromisure, entro il 2050 i nostri oceani conterranno, in termini di peso, più plastica che pesci. Una catastrofe ecologica di proporzioni immense a cui possiamo porre rimedio solo agendo nell’immediato.

Per fare davvero la differenza, le comunità di tutto il mondo possono mettere in pratica quattro azioni fondamentali per ridurre il consumo di plastica:

1. Eliminare la plastica:

Dire ‘’no alla plastica’’ ogni volta che è possibile. Ogni giorno, solo in America, si gettano 500 milioni di cannucce di plastica, abbastanza da riempire 127 autobus scolastici. Semplicemente rinunciando  alle cannucce possiamo contribuire a un cambiamento significativo per il Pianeta. Così come evitare il consumo di acqua e bevande in bottiglie di plastica, optando invece per distributori d'acqua o bevande fatte al momento da conservare nelle borracce.

Anche le buste di plastica e i bicchierini da caffè sono fonti di inquinamento. Se i supermercati non offrono alternative, considerate l'utilizzo di buste di carta o tessuto riutilizzabili per fare la spesa. Insieme, possiamo condurre le imprese a mettere al primo posto la sostenibilità.

2. Riutilizzare la plastica:

Quando la plastica è necessaria, prediligiamo opzioni riutilizzabili. Sfruttiamo al massimo i prodotti con una lunga durata, come le confezioni alimentari e i contenitori per l’asporto. E’ importante scegliere borse e contenitori riutilizzabili nel tempo.

3. Riciclare la plastica:

Attualmente, la media nazionale di riciclo in America si attesta solo al 32%. Portando avanti piccoli cambiamenti, possiamo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e all’investimento su progetti per la collettività e I servizi pubblici. Ricordiamoci che il riciclo di una singola bottiglia di plastic, infatti, ci permette di risparmiare abbastanza energia da alimentare un computer per 25 minuti.

E’ fondamentale assicurarsi di separare i materiali riciclabili da quelli non riciclabili per una raccolta differenziata corretta ed efficiente.

4. Sensibilizzare:

Diffondete i messaggi di sensibilizzazione alla salvaguardia del Pianeta, non solo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, per aumentare la consapevolezza sull'inquinamento da plastica. Sensibilizzate i vostri followers, invitate amici a cene “plastic-free”, partecipate a eventi pubblici e diffondete queste 4 azioni: Eliminare, Riutilizzare, Riciclare e Sensibilizzare.

Promuovere uno stile di vita senza plastica richiede dei provvedimenti significativi. Vietare solo le cannucce non salverà i nostri oceani. Con la plastica che costituisce già il 60-80% dei rifiuti marini, dobbiamo attuare un cambiamento sistemico per evitare il collasso degli ecosistemi marini. La plastica può durare per centinaia di migliaia di anni, minacciando seriamente la sopravvivenza di molte specie marine.

Per avere un impatto duraturo, dobbiamo:

  • Ri-educare e ri-educarci sul riciclo per migliorare gli sforzi di gestione dei rifiuti e supportare le aziende impregnate nella raccolta differenziata.
  • Eliminare l'uso della plastic, se non indispensabile, e cercare attivamente alternative ecologiche come posate compostabili, piatti di carta e cannucce metalliche.
  • Abbracciare soluzioni innovative come il micelio, derivato dai funghi, per creare opzioni di imballaggio ecologiche e prodotti sostenibili.

Insieme, possiamo tutti contribuire a sconfiggere l'inquinamento da plastica adottando queste semplici azioni. Con la partecipazione di oltre 100 nazioni, la Giornata Mondiale dell'Ambiente è diventata un evento ambientale cruciale, che enfatizza la necessità di consapevolezza e suggerisce cambiamenti nelle pratiche di rivenditori e produttori.

Seguiamo il loro esempio e lavoriamo insieme verso un futuro migliore.

Continua a leggere