Culligan

Trattamento delle acque per il residenziale

Culligan è il partner ideale per gestire e ottimizzare tutto ciò che ha a che fare con l’acqua.

Forte di una lunghissima esperienza nella ricerca e sviluppo di soluzioni integrate ed evolute, Culligan è in grado di personalizzare ogni soluzione in base alle esigenze specifiche dei settori industriale, civile, commerciale, farmaceutico e ospedaliero.

La stessa profondità di prodotti e servizi riguarda anche il settore residenziale, a cui Culligan dedica soluzioni complete per una gestione sostenibile ed ecologica dell’acqua, dalla progettazione degli impianti all’installazione, dalla messa in servizio al revamping, all’assistenza e alla manutenzione. Vediamoli in dettaglio.

TORRI EVAPORATIVE

Le “torri evaporative” o “torri di raffreddamento” o “condensatori evaporativi” sono il sistema più flessibile ed economico per raffreddare l’acqua utilizzato nei grandi edifici residenziali.
Contattaci
ACQUA DA BERE E PER CUCINARE

Culligan fornisce trattamenti specifici per l’acqua da bere.
Contattaci
TRATTAMENTO DELL’ACQUA DI POZZO

Per trattare l’acqua del tuo pozzo o utilizzarla per l’irrigazione di giardini e orti, Culligan propone delle soluzioni semplici ed efficaci che vi permetteranno di eliminare definitivamente gli elementi indesiderati.
Contattaci
ACQUA PER PISCINE E SPA

Culligan è famosa per la realizzazione di bellissime piscine e centri benessere in tutta Italia.
Contattaci
SISTEMI DI TRATTAMENTO ACQUA PER LEGIONELLA

Culligan si propone come partner offendo soluzioni combinate impianti, prodotti chimici e assistenza tecnica per la prevenzione e il controllo delle Legionella.
Contattaci
TRATTAMENTO ACQUA PER PANNELLI SOLARI

È possibile mantenere l’impianto fotovoltaico sempre ai massimi livelli di efficienza grazie alle tecnologie Culligan, che consentono di ridurre la temperatura delle celle e nel contempo mantenere le superfici dei pannelli sempre pulite.
Contattaci
TRATTAMENTO ACQUE GRIGIE E REFLUE PER RIUSO

Dopo l’utilizzo, un adeguato trattamento dei reflui consente alla risorsa idrica non solo di essere reinserita nell’ambiente secondo gli standard qualitativi richiesti dalla normative nazionali e regionali, ma anche di essere riutilizzata.
Contattaci
ACQUA CALDA SANITARIA E CIRCUITI CHIUSI

Culligan fornisce una soluzione completa per preservare i circuiti di riscaldamento e acqua calda sanitaria migliorandone l’efficienza e garantendo agli utenti un’acqua conforme alle normative igenico-sanitarie vigenti.
Contattaci
ACQUA DA BERE E PER CUCINARE

Culligan fornisce trattamenti specifici per l’acqua da bere.
Contattaci

Trattamento dell’acqua da bere e per cucinare

L’acqua del rubinetto è buona e sicura perché sottoposta a numerosi controlli disciplinati dalla legge italiana in materia di acque potabili, ovvero dal Decreto Legislativo 31/2001 che stabilisce i valori massimi delle sostanze che possono trovarsi disciolte e i parametri di sanitizzazione perché l’acqua arrivi priva di contaminazioni al punto d’uso.

Tuttavia il controllo e la sicurezza dell’acqua di acquedotto è garantita fino al cosiddetto «ultimo miglio», ossia al contatore di casa, oltre il quale l’acqua potrebbe subire alterazioni o contaminazioni a causa di vecchie tubature, vasche di accumulo obsolete, incrostazioni, ossidazioni e substrati che spossano causare proliferazione batterica.

Oltre all’ultimo miglio la competenza è dell’utente finale, per questo molte persone scelgono di affidarsi a Culligan, nota in tutto il mondo per i suoi sistemi di trattamento e filtrazione dell’acqua potabile e alimentare.

Le nuove tecnologie di depurazione garantiscono un’acqua ottima dal punto di vista organolettico, sicura e priva di elementi indesiderati come microplastiche, batteri e inquinanti emergenti, senza odori o retrogusto di cloro.

Culligan propone una serie di soluzioni adatte alle diverse esigenze, dalle casette dell’acqua a uso pubblico per servire i quartieri residenziali, alle colonnine d’acqua ideali per spazi condivisi come uffici, hotel, ristoranti o altri luoghi di lavoro, fino ai depuratori d’acqua domestici: sistemi di ultrafiltrazione, microfiltrazione e osmosi inversa per le singole unità abitative, sistemi di erogazione dell’acqua al punto d’uso e frigogasatori che permettono di avere acqua a km 0 dal sapore eccellente, fredda o calda, naturale o frizzante, direttamente dal proprio rubinetto

Trattamento dell’acqua di pozzo

L’acqua di pozzo è una risorsa importante che può essere utilizzata in alternativa all’acqua di acquedotto dopo un adeguato trattamento di potabilizzazione. In primo luogo è bene farla analizzare per valutarne le carattertistiche perché l’acqua di pozzo può essere più facilmente soggetta a infiltrazioni e contaminazione microbiologica sia da parte di virus e batteri sia da parte di sostanze indesiderate, microinquinanti e metalli pesanti come ferro e manganese. 

I sistemi Culligan eliminano queste sostanze attraverso un processo di disinfezione e trattamento delle acque che permette di utilizzarle per l’irrigazione di orti e giardini in tutta sicurezza, nonché sistemi per la potabilizzazione dell’acqua di pozzo. Si possono adottare diverse soluzioni di disinfezione a seconda delle necessità: il dosaggio di cloro (sodio ipoclorito) tramite pompe dosatrici automatiche, trattamento all’ozono o tramite apparecchi UV.

Addolcitore acqua domestico

L’addolcitore d’acqua domestico o decalcificatore è essenziale per eliminare il calcare dalle proprie case che – oltre a causare spiacevoli incrostazioni e macchie su sanitari, rubinetteria, stoviglie, pentole, bicchieri e capi di abbigliamento – provoca ben più gravi problematiche ai danni dell’economia e della tranquillità domestica: insatamenti nelle tubature del riscaldamento e nelle serpentine, perdita di efficienza degli elettrodomestici come caldaie, scaldabagni, lavatrici e lavastoviglie, manutenzioni straordinarie o precoci sostituzioni, aumento del fabbisogno di energia, sprechi e aumento delle bollette. 

L’ addolcitore d’acqua domestico previene tutte queste problematiche, riducendo la spesa per detergenti aggressivi, detersivi e anticalcare, ma anche di ammorbidenti per il bucato, saponi, shampoo e creme idratanti, perché l’acqua addolcita è più morbida anche su tessuti, pelle e capelli, non secca e non provoca irritazioni come l’acqua troppo ricca di sali. Grazie all’addolcimento, si arriva a risparmiare fino a 550 euro l’anno.

Circuiti di riscaldamento e raffrescamento e acqua calda sanitaria

Il trattamento dell’acqua per i circuiti chiusi di riscaldamento e raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria è molto importante per garantire efficienza e risparmio, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.

L’acqua trattata con addolcitori, deionizzatori e sistemi a osmosi inversa preserva infatti i circuiti mantenendo gli impianti, come caldaia o scalda acqua, perfettamente funzionanti e più performanti, anche in termini di resa economica.

L’installazione di un addolcitore può essere effettuata anche a livello centralizzato, per il trattamento di tutta l’acqua calda sanitaria del condominio.

Prevenzione e controllo della Legionella

La Legionella è un pericoloso batterio normalmente presente in ambienti acquatici come laghi e fiumi, ma può essere veicolato anche nelle condotte cittadine e negli impianti idrici degli edifici: in serbatoi, fontane, piscine, vasche idromassaggio, bagni turchi e persino docce domestiche, specie in condizioni caldo-umide, creando una situazione di rischio per la salute.
Il contagio avviene tramite l’inalazione di goccioline d’acqua con diametro inferiore a 5 micron (effetto aerosol) che possono trasportare la Legionella in profondità nei polmoni causando influenze o polmonite (Malattia del Legionario).
Culligan ha studiato e realizzato specifici sistemi di microfiltrazione e trattamento termico delle acque e dei circuiti termosanitari che inibiscono la proliferazione di questo batterio, trattamenti chimici, monitoraggio e manutenzione per allontanare questa invisibile minaccia con soluzioni combinate a seconda delle esigenze del cliente.

Trattamento per torri evaporative

Le torri evaporative o di raffreddamento sono il sistema più flessibile ed economico per realizzare al meglio il processo di scambio termico acqua-aria, raffreddando l’acqua utilizzata nei grandi complessi residenziali in maniera efficace.

Tuttavia lungo il processo di raffreddamento ci sono “zone critiche”, ad esempio il bacino di raccolta e il sistema di distribuzione dell’acqua, in cui può avvenire proliferazione batterica che viene poi dispersa nell’ambiente attraverso l’aria espulsa dalle torri, fenomeno pericoloso per la salute specie se in presenza di Legionella, per questo si rendono necessarie procedure per il trattamento specifico dell’acqua.

Culligan prevede diversi step di filtrazione con impianti di addolcimento o di osmosi inversa e dosaggio dei prodotti che permettono di evitare il rischio di incrostazione, corrosione o depositi, in qualsiasi tipo di sistema evaporativo e con qualsiasi tipo di acque di reintegro, incluse le acque di fiume, di pozzo o provenienti da trattamenti terziari per il riutilizzo, consigliando al cliente il programma più adatto, più efficiente ed economico a seconda delle applicazioni.

Trattamento per pannelli solari

I pannelli solari trasformano l’energia radiante del sole in energia elettrica. La temperatura ideale per la massima resa è di 25°C ma, al di là delle condizioni di temperatura, il rendimento può essere influenzato anche dalla pulizia dei pannelli, su cui possono adagiarsi smog, pulviscolo e altri inquinanti, generando una patina che riduce il passaggio delle radiazioni, quindi la quantità di energia prodotta.
Le tecnologie messe a punto da Culligan permettono di mantenere l’impianto ai massimi livelli di efficienza attraverso il rilascio continuo di un sottile strato d’acqua, opportunamente trattata e osmotizzata, che riduce la temperatura delle celle e mantiene le superfici dei pannelli radianti sempre pulite e performanti.

 

L’energia assorbita dall’impianto di trattamento dell’acqua è compensata dall’aumento della resa dei pannelli, e l’acqua che non evapora viene recuperata, microfiltrata dalle impurità asportate dalle celle e fatta ricircolare in testa all’impianto.


Culligan inoltre è in grado di realizzare impianti “su misura”, progettati in base ai fattori specifici dell’impianto: caratteristiche dell’acqua, volume della vasca di accumulo, flusso dell’acqua di raffreddamento, estensione della superficie dei pannelli, volume d’acqua evaporata (equivalente al volume di acqua di reintegro da trattare giornalmente).

Trattamento acque grigie e reflue per il recupero e il riuso

L’acqua è una risorsa finita e preziosa che va preservata. Le politiche di “Economia circolare” suggeriscono che il trattamento delle acque reflue offra ottime opportunità di efficientamento perché, opportunamente trattate, non solo possono essere reinserite nell’ambiente, ma possono essere riutilizzate secondo gli standard qualitativi richiesti dalle normative nazionali (DLgs 152/2006 – “Norme in materia ambientale”) e regionali.
Culligan ha studiato soluzioni all’avanguardia che utilizzano membrane di ultrafiltrazione – ovvero la tecnologia Membrane Bio Reactor (MBR) – che permette di riutilizzare le acque reflue in tutta sicurezza per uso civile, industriale e irrigazione.
Gli impianti MBR Culligan offrono un prezioso contributo per contrastare la scarsità di risorse idriche, riducendo l’impiego di acqua potabile dove non necessario, all’insegna della sostenibilità ambientale.

Impianti e soluzioni per piscine e SPA

Dulcis in fundo, Culligan si distingue per la realizzazione di piscine bellissime, per accontentare sia gli amanti del nuoto sia gli amanti del relax, idromassaggi integrati o in zona adiacente alla vasca, getti d’acqua, accessori per rendere la piscina più sicura dal punto di vista pratico e sanitario, ma anche più bella e scenografica, e sistemi di filtrazione all’avanguardia, compatti e silenziosi, che consentono di avere un’acqua sempre limpida, pulita e particolarmente cristallina.
Culligan propone diversi sistemi di filtraggio per piscina: minerali multistrato e a diatomea dall’elevato potere filtrante – 10 volte superiore ai filtri tradizionali – che permettono di avere acqua perfetta in tempi ridotti, riducendo del 90% il consumo di acqua di lavaggio e del 30% dei prodotti chimici, con un notevole risparmio sui costi di energia elettrica di circa il 50%.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Questo contenuto ti è stato utile?