Acqua e musica

Sono davvero molti i musicisti, gruppi e cantanti italiani e internazionali, che da sempre si sono ispirati all’acqua per le loro composizioni, sia come fonte di ispirazione che il suono dell’acqua può evocare (la cosiddetta Musicalità dell’Acqua) sia come elemento simbolico utilizzato per veicolare messaggi e poetica.

Nelle sue diverse forme (mare, pioggia, fiume, neve, ghiaccio, vapore…), l’acqua è presente in una miriade di  canzoni ed è davvero molto complesso anche solo abbozzare un elenco esauriente. In quest’articolo ci limiteremo a citare solo alcune canzoni che hanno la parola “acqua” nel titolo.

canzoni con acqua nel titolo

Una delle canzoni italiane più famose di sempre e che ha come protagonista l’acqua è sicuramente “Acqua azzurra acqua chiara” di Lucio Battisti, scritta assieme a Mogol e lanciata nel 1969.

In questa canzone Battisti ci racconta di una donna, probabilmente già impegnata con un altro uomo, che l’ha fatto finalmente innamorare. Dopo tante avventure finite male, il protagonista della canzone trova un amore puro (puro come l’acqua che può finalmente bere).

Acqua azzurra
Acqua chiara
Con le mani posso finalmente bere
Nei tuoi occhi innocenti
Posso ancora ritrovare
Il profumo di un amore puro
Puro come il tuo amor

Una bellissima dichiarazione d’amore che utilizza la purezza dell’acqua come metafora di un amore unico e incomparabile.

Principali canzoni italiane con “acqua” nel titolo

Tra le canzoni italiane che non hanno “acqua” nel titolo ma che ne parlano, segnaliamo “Gli accontentabili” di Frankie hi-nrg mc, una canzone che attacca ferocemente l’inquinamento causato dal trasporto dell’acqua in bottiglia:

Lei che si preoccupa della ritenzione idrica, | ed acquista l’acqua iposodica, | con sorgente a centinaia di chilometri da dove abita, | perché pensa alla sua linea piuttosto che ai polmoni di chi vive lungo tutto il tragitto, | che o trattiene il fiato e quindi se ne sta zitto, | o si fa l’aereosol col gas del tir, | e ad ogni respiro fa un bel tiro di marmitta retrofit. (da Gli accontentabili, n. 4)

Nel campo delle hit internazionali, le canzoni con la parola “water” nel titolo danno vita ad una playlist eterogenea per stili e generi, ma allo stesso tempo molto intrigante e coinvolgente:

Principali canzoni straniere con “water” nel titolo