Bagno Arizona: un’estate più sostenibile con il distributore d’acqua

Gestito dal 1967 con amore e passione da una famiglia che vive sul mare e per il mare, lo stabilimento balneare Bagno Arizona si trova lungo la Marina di Levante, a Viareggio. Ed è proprio l'amore per il mare che ha spinto i suoi gestori a installare un distributore d'acqua Culligan per contrastare il consumo di plastica monouso in spiaggia. Plastica che, secondo le stime, costituisce l'80% dell'inquinamento marino. Se non agiamo, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesci nell'oceano.
La stagione estiva sta per ricominciare, ma in realtà è soprattutto durante il resto dell’anno che il proprietario di Bagno Arizona, Giacomo, e il suo staff, si ritrovano a raccogliere i rifiuti che le correnti e le onde portano sulla battigia. La maggior parte sono proprio rifiuti di plastica: bottiglie d’acqua, cannucce, flaconi di detersivo e imballaggi di ogni genere. Ogni anno, poi, aumentano poi i frammenti di microplastiche. "Avevamo bisogno di cambiare rotta e farlo in maniera proattiva per dare un segnale positivo alla nostra clientela" racconta Giacomo. Così, Bagno Arizona ha eliminato dove possibile l'uso della plastica monouso nella parte del bar e del ristorante, e per essere ancora più sostenibili, lo staff ha fatto sempre più attenzione a scegliere materie prime a km 0 e di stagione nell'offerta del menù.
Ma non bastava.
Lo stabilimento balneare Bagno Arizona ha così scelto di installare un distributore d'acqua Culligan nella zona ristoro mettendo il servizio di erogazione acqua a disposizione gratuita dei clienti. I gestori hanno optato l'erogatore a rete idrica C3 Firewall®, dal design robusto, ma elegante. Col suo sistema di filtrazione dotato delle avanzate tecnologie Firewall® e BioCote, il distributore C3 Firewall® garantisce una protezione antimicrobica continua e riducendo gli odori e il degrado delle superfici, caratteristiche fondamentali in un ambiente come quello di un lido ad alta frequenza.
C3 Firewall® ha una capacità di raffreddamento di 24 litri all'ora, ed eroga anche acqua frizzante, così i clienti del Bagno Arizona hanno la possibilità di avere acqua sempre fresca e filtrata a loro disposizione durante le calde giornate estive, con un risparmio notevole dato che non c'è un costo per ricaricare la borraccia. Il risparmio c'è anche per i gestori: spesso il guadagno ottenuto dalla vendita dell'acqua in bottiglia può essere irrisorio, specie se comparato allo sforzo immane di tenere i frigo continuamente pieni di acqua refrigerata durante la stagione calda, facendo fatica a soddisfare le esigenze della clientela.
Grazie a Culligan, invece, che a detta del proprietario Giacomo si distingue proprio per la sua convenienza, chiarezza e serietà, che sia dopo una partita di beach tennis, dopo l’allenamento di nuoto in piscina, o dopo aver semplicemente fatto una pennichella sotto l'ombrellone, i bagnanti possono restare idratati in ogni momento, rendendosi artefici di una buona pratica nel rispetto dell'ambiente.
"Il nostro motto è Love The SeaSide", racconta sempre Giacomo, "ma diventa inutile se non andiamo oltre lo slogan e non ne facciamo uno stile di vita abbracciando pratiche sostenibili per prendersi cura del nostro territorio e del benessere del nostro mare. La vera forza del cambiamento verso un futuro più sostenibile sta nella consapevolezza di queste piccole azioni quotidiane".