Nuove opportunità di sostegno dell’Economia dei territori montani

18 Gennaio 2024
MicrosoftTeams-image-170-scaled

La Regione Lombardia ha recentemente annunciato i risultati del bando 'Piccoli bacini 2023', un'iniziativa finalizzata a sostenere investimenti nelle malghe, alpeggi e rifugi montani, con l'obiettivo di migliorare la gestione della risorsa idrica, sostenere l'attività agricola e ricettiva, e rafforzare le funzioni di antincendio boschivo. In questo contesto, uno strumento innovativo come il sistema MFB-Cubo ideato da Culligan può svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità idrica e contribuire al successo di tali progetti.

Il Bando e i numeri:

Il bando ha registrato un notevole interesse, con ben 96 domande presentate, corrispondenti a investimenti totali di circa 10.006.962 euro e una richiesta di contributo regionale per 7.622.051 euro. Questo sottolinea l'importanza di sostenere le attività economiche per salvaguardare il territorio montano e contrastare lo spopolamento delle aree decentrate.

Il ruolo cruciale di MFB-Cubo:

Il sistema MFB-Cubo e altre soluzioni sviluppate da Culligan si presentano come innovative per affrontare le sfide legate alla gestione dell'acqua in contesti montani.

Il sistema MFB-Cubo offre numerosi vantaggi, tra cui:

Il sistema MFB-Cubo
  • Riduzione degli sprechi d'acqua: MFB-Cubo consente il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue, riducendo il consumo di acqua di rete.
  • Efficienza energetica: Minimizzando i consumi idrici ed energetici, il sistema contribuisce a una maggiore efficienza e alla riduzione dei costi.
  • Impatto ambientale ridotto: La tecnologia MFB-Cubo aiuta a preservare la risorsa idrica, particolarmente importante in contesti montani, contribuendo al contrasto dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento.

Applicazione pratica di MFB-Cubo nel bando 'Piccoli bacini 2023':

Tra gli interventi finanziabili dal bando, ci sono la realizzazione, il ripristino e la manutenzione di piccoli invasi e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque. Il sistema MFB-Cubo può inserirsi tra le attività di risparmio e ripristino della risorsa idrica. La tecnologia avanzata di questo sistema assicura un trattamento efficace delle acque di scarico, producendo acqua di elevata qualità adatta per l'irrigazione e il lavaggio.

L'utilizzo del sistema MFB-Cubo:

In un contesto in cui la gestione sostenibile delle risorse idriche è di primaria importanza, l'utilizzo del sistema MFB-Cubo si presenta come una risorsa cruciale per supportare gli sforzi della Regione Lombardia nel promuovere la sostenibilità ambientale e l'economia locale nei territori montani. L'innovazione tecnologica rappresenta un passo avanti significativo nel garantire un futuro prospero per queste comunità.

Continua a leggere