Detox Water: Benessere e Sostenibilità in ogni sorso, riducendo lo spreco alimentare

12 Dicembre 2023
detoxwater

In collaborazione con Associazione Professionale Cuochi Italiani - APCI 

Le Detox Water sono acque a base di frutta o verdura da bere alla mattina, prima di colazione e del caffè, importanti per il benessere del nostro organismo. Molto utili anche per avere una corretta idratazione quotidiana e aiutarti a bere di più, anche nella stagione invernale.

Abbiamo pensato insieme alla chef Fabrizia Ventura di APCI a 4 tipologie di Detox Water, per soddisfare le diverse esigenze e gusti differenti: 

DETOX WATER CON LIMONE E ZENZERO

Consumare regolarmente l'acqua con zenzero e limone depura l'organismo, favorisce l'idratazione e stimola la diuresi. Assunta a digiuno al mattino, contribuisce alla regolarità intestinale, mentre dopo i pasti aiuta la digestione e allevia la sensazione di pesantezza. Lo zenzero, ricco di oli essenziali, è un potente antinfiammatorio e antibatterico naturale con forti proprietà antiossidanti. Ideale per chi soffre di disturbi digestivi e intestinali, lo zenzero stimola la regolarità, riduce la formazione di gas e allevia la nausea. Lo zenzero è una risorsa contro raffreddori, mal di gola e sintomi influenzali.

bevanda acqua limone zenzero

ACQUA CON CETRIOLO E LIMONE

Questa ricetta mira principalmente a contrastare il ristagno di liquidi, un problema comune per coloro che conducono una vita sedentaria. L'accumulo di liquidi nei tessuti, spesso manifestato attraverso la cellulite, può essere affrontato grazie alle proprietà diuretiche degli ingredienti chiave: cetriolo e limone.

Il cetriolo, noto per la sua azione diuretica, è particolarmente utile nel combattere la ritenzione idrica. Il limone, con le sue proprietà anti-gas intestinali e la capacità di bruciare i grassi, contribuisce ulteriormente agli effetti positivi della bevanda.

bevanda detox water limone cetriolo

DETOX WATER CON POMPELMO, ANANAS E ZENZERO 

L'acqua con pompelmo, ananas e zenzero, oltre a offrire un gusto fresco e benefici salutari, è anche conosciuta per le sue potenziali proprietà anticellulite. Gli ingredienti come il pompelmo, ricco di antiossidanti, e l'ananas, con la bromelina che può ridurre l'infiammazione, possono contribuire a contrastare la cellulite. Lo zenzero, con le sue proprietà antinfiammatorie, aggiunge ulteriore supporto nell'eliminazione delle tossine dalla pelle. Quindi, questa bevanda non solo soddisfa il palato, ma è anche un alleato nel mantenimento di una pelle più sana e tonica.

ACQUA CON CETRIOLO, FINOCCHIO E ERBA CIPOLLINA 

L'acqua detox con cetriolo, finocchio e erba cipollina è la bevanda rinfrescante ideale per ogni stagione. Con le proprietà diuretiche del cetriolo e del finocchio, questa bevanda aiuta a depurare il corpo, contrastando la sensazione di gonfiore e ritenzione idrica. Il finocchio, ricco di vitamina C, contribuisce a sostenere il sistema immunitario durante i mesi più freddi. L'erba cipollina, con il suo aroma unico, rende l'esperienza ancora più piacevole. Semplice da preparare, è l'alleato perfetto per mantenere l'idratazione e promuovere il benessere anche nei giorni invernali.

Le Detox Water possono essere bevute durante tutto l’arco della giornata, anche fredde in estate. Vanno preparate la sera prima, lasciando in infusione gli ingredienti in acqua filtrata. 

Grazie alle detox water, è possibile riutilizzare le verdure e i loro scarti, mettendoli quindi in infusione, dando vita così a ricette sempre più sostenibili. 

Continua a leggere