Il problema della scarsità dell’acqua: nuove soluzioni per il commercio e l’industria

NUOVI IMPIANTI PER LA DISSALAZIONE DELL’ACQUA DI MARE E PER IL TRATTAMENTO DELL’ACQUA DI SCARICO.

Le nuove soluzioni Culligan, destinate al commercio e all’industria, pensate per combattere il problema della scarsità dell’acqua.

BOLOGNA, Italia, 6 ottobre 2016 Culligan ha introdotto nel mercato due nuove soluzioni progettate per attenuare il problema della scarsità dell’acqua del nostro pianeta: SW Evo, una linea di Dissalatori a Osmosi Inversa per l’Acqua di Mare, e l’impianto containerizzato MBR – Bio Reattore a Membrana – per il trattamento e il riutilizzo delle acque di scarico.

 Il Sea Water a Osmosi Inversa (SWRO) è un sistema di trattamento acqua adatto per municipalità e per applicazioni commerciali e industriali, mentre l’impianto containerizzato MBR – Bio Reattore a Membrana è adatto al trattamento dell’acqua di scarico e in diverse applicazioni per rendere l’acqua adatta al riutilizzo.

Questi impianti, pensati per combattere il problema della scarsità dell’acqua e interamente progettati e costruiti da Culligan Italiana nella sua sede di Bologna, saranno commercializzati  in tutto il mondo grazie alla rete di 800 concessionari Culligan presenti in oltre 90 paesi.

“Nel contesto globale della carenza idrica, Culligan sta impegnando le sue risorse per trovare soluzioni professionali, flessibili ed economicamente efficaci per la produzione di acqua potabile e di processo, così come il riutilizzo delle acque che altrimenti andrebbero perse durante lo scarico. La scarsità di risorse idriche non è solo una delle sfide più pericolose che il mondo si trova ad affrontare, ma è anche probabilmente di gran lunga peggiore di quanto ci aspettassimo. Più di 4 miliardi di persone vivono in condizioni di scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno e 500 milioni di persone vivono in luoghi dove il consumo annuo di acqua è due volte la quantità che la pioggia può ricostituire. Questa situazione sta rapidamente portando al degrado irreversibile delle falde acquifere, rendendo intere comunità vulnerabili “, ha detto Chris Freeman, Marketing & Products Director di Culligan International.

Dissalatore acqua di mare a osmosi inversaIl Dissalatore SW Evo produce da 5 a 40 metri cubi /ora (m3/h) di acqua dolce dalle acque di alimentazione fino a 42.000 ppm di salinità. SW Evo utilizza le più recenti tecnologie di recupero energetico che riducono al minimo i costi operativi (è Best in Class per i consumi di energia, 2 KWH /m3 in media), mentre la tecnologia ad osmosi inversa rimuove oltre il 99% di sale e altri contaminanti lasciando solo acqua di alta qualità. Il sistema SW Evo è montato su skid per l’installazione semplice, senza necessità di assemblaggio, e di facile messa in funzione, mentre il suo design innovativo e modulare permette di ottenere acqua di alta qualità pur avendo i migliori tempi di consegna del settore, 6-8 settimane. Il sistema è completamente configurabile grazie ad una gamma completa di opzioni di aggiornamento.

La flessibilità dell’impianto fa si che possa essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni commerciali e industriali.

Sistema Bio Reattore a Membrana Culligan (MBR) Il Sistema Bio Reattore a Membrana (MBR) combina la tecnologia di trattamento biologico convenzionale con la filtrazione a membrana, per una maggiore rimozione dei solidi organici ed in sospensione. La tecnologia MBR elimina la necessità di un chiarificatore, riducendone gli ingombri pur fornendo prestazioni superiori. Le dimensioni compatte consentono la soluzione in container, ideale per installazioni remote.

Il sistema di Culligan MBR utilizza membrane piane con una dimensione dei pori di soli 0,15 micron producendo un’acqua adatta per il riutilizzo o per l’ulteriore trattamento con altre tecnologie Culligan, quali l’osmosi inversa. Il processo MBR è stabile in tutta una serie di condizioni e in grado di gestire alti livelli di variabilità.

I sistemi MBR in container di Culligan sono disponibili in due modelli di portate standard di 25 m3 /giorno e 50 m3 /giorno e possono essere completamente installati all’interno in container da 20 o 40 piedi. L’MBR può essere utilizzato per una varietà di applicazioni come centri commerciali, alberghi / villaggi e centri sportivi; piccole comunità municipali; prodotti alimentari e bevande, industrie chimiche e farmaceutiche; trattamento delle acque per il riutilizzo come l’irrigazione in agricoltura e campi militari.